Crema è stata tappa, per la Provincia di Cremona, del tour “Lombardia Protagonista”: un riconoscimento importante per il nostro ruolo strategico nel sistema industriale regionale e, in particolare, del protagonismo nell’ambito del Sistema Cosmetico Lombardo. Si è parlato, nello specifico, di come a Crema presto potrebbero nascere il Cluster della cosmesi e la ZIS, Zona di Innovazione e Sviluppo dedicata a questo settore in cui siamo autentica eccellenza mondiale. Cosa significa? Potenziare la filiera della formazione, la ricerca, la crescita dell’ecosistema industriale, al fine di continuare nell’azione di potenziamento del settore cosmetico, che deve vedere lavorare il tessuto imprenditoriale e le istituzioni in una sinergia sempre più stretta, in cui quasi si perdano i confini tra i rispettivi ambiti di azione per raggiungere traguardi sempre più sfidanti, in un settore che già oggi cresce del 6% all’anno. E che crea per il nostro territorio competenze, opportunità occupazionali, benessere socioeconomico.
Quando lo scorso anno abbiamo lanciato i Crema Beauty Days, con qualche intenzionale enfasi volta a stimolare l’immaginazione e l’impegno dei partner avevo lanciato l’idea di “Crema capitale italiana della Bellezza”. I Beauty Days sono nati anche per accompagnare questa consapevolezza.
Sentire oggi dal presidente Fontana e dagli assessori Guidesi e Mazzali che anchela Regione Lombardia vede a Crema la sede naturale del Cluster, della Zis e di tutto ciò che potrà conseguirne in termini di investimenti, ci dice che quell’intuizione, se ci lavoriamo tutti insieme con determinazione, può diventare una realtà davvero importante, di valore e di prospettiva.
Fabio Bergamaschi
sindaco di Crema