Nasce a Milano l’Hub della conoscenza, il progetto formativo frutto della collaborazione tra Cassa Padana (Credito Cooperativo Italiano), l’Istituto superiore Vincenzo Capirola di Leno (Brescia) e Polimi Graduate School of Management, la business school del Politecnico che ha anche ospitato l’evento per la firma dell’accordo. Si tratta di un progetto di formazione per fornire alle nuove generazioni competenze d’eccellenza da mettere al servizio del territorio, offrendo ai manager di domani le competenze per guidare le aziende con una prospettiva industriale e gestionale orientata alla sostenibilità. L’Hub mette al centro le persone e il territorio di Brescia, Mantova e Cremona.
Il punto di partenza sarà il mondo agricolo verso il quale si indirizzeranno i primi sviluppi del progetto, per poi allargarsi ad altri comparti distintivi della zona, come quelli industriali. A illustrare il progetto il professor Vittorio Chiesa, presidente di Polimi GSoM, il professor Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, Romano Bettinsoli e Andrea Lusenti, rispettivamente presidente e direttore generale di Cassa Padana.
“Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito a essere coinvolti nel progetto Hub della conoscenza per portare su un territorio così importante per l’economia italiana il know how per leggere i cambiamenti in atto e fornire le capacità ai nuovi bisogni che emergeranno nella comunità del futuro”, dichiara Vittorio Chiesa. “Viviamo in un inverno della conoscenza. È necessaria una discontinuità perché serve una nuova cultura che generi competenze innovative per affrontare le sfide che abbiamo di fronte”, commenta Giuliano Noci.
“L’Hub della conoscenza rappresenta il prosieguo del percorso che da alcuni anni stiamo realizzando a fianco delle Pmi”, spiega Romano Bettinsoli. “Una banca locale come Cassa Padana si sente in dovere di farsi promotrice di una nuova consapevolezza imprenditoriale, sociale,
pubblica”, afferma Andrea Lusenti.