Tappa a Crema ieri, domenica 27 agosto, del 90enne Alessandro Bellière, ex Alpino paracadutista, che sta compiendo la sua ennesima impresa sportiva. Partito il 27 luglio da Trieste arriverà ad Ancona il 24 ottobre prossimo, camminando per un totale di 2.200 chilometri spalmati in 90 tappe. E toccando nove regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, di nuovo Emilia Romagna e infine Marche. Sempre accompagnato dal motto, sottolinea Alessandro, “Volere è potere”!
In piazza Duomo a Crema ha incontrato il sindaco Fabio Bergamaschi insieme a una rappresentanza di Alpini cremaschi.
Alessandro Bellière ha iniziato a praticare lo sport fin dalla prima adolescenza, negli anni ’50 diventa un atleta nazionale di atletica leggera, disciplina fondo, e successivamente marcia. Avvicinatosi al trekking decide, all’età di 78 anni, di percorrere a piedi il percorso da Bologna a Roma, attraverso gli Appennini. E ancora la decisione di coprire a piedi l’intera Italia, da nord a sud. Per prepararsi a queste imprese cammina per 10 mesi l’anno.
“E’ stato un vero piacere – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – incontrare Alessandro Bellière e conoscere la sua impresa sportiva che rappresenta un autentico esempio di come la mentalità e l’attività sportiva, uniti a una ferrea forza di volontà, sono uno strumento importante per conferire qualità alla propria vita, mantenendo un benessere psico fisico. L’esempio che ci offre il signor Bellière è rivolto a tutti. Ovviamente non tutti siamo chiamati a imprese sportive di questo tipo, non tutti abbiamo la possibilità di compiere questo genere di iniziative, ma ammirare chi a 90 anni ha ancora la forza, lo spirito, la lucidità per affrontare una simile impresa è un esempio per chiunque ad applicarsi, migliorarsi e anche abbracciare uno stile di vita sano”,