Ieri sera (lunedì 27 marzo), il ciclo di incontri organizzati dall’Amministrazione comunale di Crema per spiegare alla cittadinanza il concetto di comunità energetiche rinnovabili ha fatto tappa nel quartiere di Ombriano. Ormai quasi giunti al termine di questa tornata di assemblee pubbliche, gli incontri precedenti erano stati nei quartieri di San Carlo, Castelnuovo, Santa Maria e Sabbioni.
L’evento ha visto una grande partecipazione da parte della comunità locale, confermando l’interesse dei cittadini per le tematiche legate all’energia sostenibile e alla riduzione delle emissioni di CO2. Durante la serata, sono stati presentati diversi esempi di progetti di comunità energetiche rinnovabili già attivi in Italia e in Europa, illustrando i benefici per i partecipanti e per l’ambiente. Al tavolo, il sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore all’Ambiente Franco Bordo, Massimo Zanzi e Cristian Papa di Consorzio.It e Angelo Marazzi per la Diocesi, che hanno risposto alle domande e ai dubbi dei cittadini, dimostrando la trasparenza dell’amministrazione comunale e la volontà di coinvolgere la popolazione nella transizione verso un modello energetico più sostenibile.
Molti i moduli delle manifestazione di interesse che sono stati compilati e consegnati. C’è tempo fino ai primi giorni di aprile per farlo. Chi avesse bisogno del modulo, lo può trovare sul sito del Comune di Crema e su quello di Consorzio.it.
L’Amministrazione comunale di Crema si ritiene soddisfatta dell’esito della serata e intende proseguire su questa strada, invitando chi volesse approfondire l’argomento all’ultima assemblea pubblica sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili che si terrà giovedì 30 marzo alle ore 21 presso il Palazzo Comunale.