Addio Reindustria, la destra: ”La giunta di Crema spieghi”

29 Novembre 2025

Le forze politiche di centrodestra in Consiglio comunale a Crema, Andrea Bergamaschini (Lega), Laura Zanibelli (Forza Italia), Simone Beretta (Noi Moderati), Giovanni De Grazia (Fratelli d’Italia) e Ilaria Chiodo (Lista Civica) – intervengono in merito alla decisione del Comune di Crema di uscire da Reindustria.

Da anni il centrodestra esprime dubbi sull’attuale ruolo, sulla reale funzionalità e sulla visione strategica di Reindustria, dubbi più volte ribaditi nelle sedi istituzionali competenti: durante la discussione del bilancio consolidato e in occasione dell’audizione dell’ente in Commissione Garanzia. Per lungo tempo, però, queste osservazioni sono state sistematicamente respinte dalla maggioranza di centrosinistra, che ha sempre difeso e sostenuto l’operato di Reindustria senza mai voler aprire un confronto serio sul suo attuale valore per il nostro territorio.

Oggi assistiamo invece a un repentino cambio di rotta: a mezzo stampa siamo informati che il Comune di Crema starebbe decidendo di abbandonare Reindustria, senza un vero e trasparente percorso di confronto con il Consiglio comunale e senza chiarire quali siano le prospettive future. Un comportamento che, se vero, riteniamo segnare una mancanza di rispetto istituzionale e che conferma come le perplessità da noi sollevate negli anni fossero tutt’altro che infondate.

È necessario ora che l’Amministrazione chiarisca alla città quali siano le ragioni di questa scelta, quali ricadute comporti e quale sarà la strategia del Comune di Crema per le politiche industriali e di sviluppo economico.

Il territorio merita chiarezza, trasparenza e una visione coerente, non cambi di posizione improvvisi dopo anni di difesa acritica.
E’ sempre più evidente che le politiche si decidono fuori dalle Istituzioni in casa del PD e che il sindaco di Crema è ogni giorno di più a rimorchio dello stesso che gli detta evidentemente l’agenda.

Andrea Bergamaschini – Capogruppo Lega Lombarda Salvini Crema
Laura Zanibelli – Capogruppo Forza Italia Crema
Giovanni De Grazia – Fratelli d’Italia Cream
Simone Beretta – Noi Moderati
Ilaria Chiodo – Lista Civica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *