...

Crema, Giornata della Memoria dedicata a monsignor Bossi

21 Gennaio 2025
L’Amministrazione comunale di Crema, per il terzo anno consecutivo, propone la rassegna “La storia siamo noi”, un’iniziativa volta a promuovere il ricordo di eventi storici di grande rilevanza e a trasmettere valori che possono ispirare l’impegno delle giovani generazioni.

In occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, con il supporto del Centro di Ricerca Alfredo Galmozzi e del Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione, ha organizzato un programma di eventi pensati per mantenere viva la memoria di una delle pagine più oscure della storia contemporanea.

La giornata del 27 gennaio si aprirà alle ore 10: con la cerimonia istituzionale in piazza Istria e Dalmazia. Alla presenza delle autorità cittadine e del Sindaco, si terrà la tradizionale deposizione della corona d’alloro in memoria delle vittime dell’Olocausto. Seguirà un discorso commemorativo del Sindaco.
Alle ore 10:45 , presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema, il Sindaco e l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile interverranno in un breve momento istituzionale, al quale seguirà un approfondimento dedicato alla figura di monsignor Francesco Bossi a cura del Centro di Ricerca Alfredo Galmozzi e del Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione. Proclamato Giusto fra le Nazioni nel 2014, monsignor Bossi si distinse per il suo coraggio accogliendo nella propria canonica, tra il 1944 e il 1945, il signor Aldo Ancona, un ebreo in fuga dalle persecuzioni razziali. Questo momento sarà un’occasione per ricordare un esempio locale di solidarietà e resistenza morale di fronte agli orrori della guerra.
Il 28 gennaio alle ore 21, presso il multisala PortaNova, sarà proiettato il film La Zona d’Interesse. Diretto da Jonathan Glazer, il film offre una visione inquietante e originale della Shoah, raccontando la vita quotidiana del comandante di Auschwitz, Rudolf Höss, e della sua famiglia, che vivono a pochi passi dall’inferno del campo di concentramento. Attraverso una narrazione che contrasta la normalità domestica con la tragedia che si consuma al di là delle mura, il film invita il pubblico a riflettere sulla banalità del male e sull’indifferenza che può celarsi dietro i crimini più atroci.

La programmazione si concluderà il 30 gennaio alle ore 21:00 , nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Testimoni: per non dimenticare, mai” , curato da Fausto Lazzari. Lo spettacolo, che unisce parole e musica, si basa su estratti de L’Istruttoria di Peter Weiss, un’opera che ripercorre le sedute dei processi di Francoforte del 1963 contro membri delle SS e funzionari del campo di Auschwitz. Alle potenti testimonianze si alterneranno melodie klezmer, eseguite con fisarmonica e clarinetto, evocando il patrimonio musicale ebraico come omaggio alla cultura annientata dalla Shoah.

A margine del programma, l’assessore Cardile ha dichiarato:«La memoria non è solo un dovere verso le vittime della Shoah, ma anche una responsabilità verso le generazioni presenti e future. Ogni evento di questa Giornata, dal ricordo di monsignor Bossi al dialogo suscitato dall’arte e dal teatro, rappresenta un richiamo all’importanza di non dimenticare. Solo così possiamo costruire una società consapevole e capace di opporsi a ogni forma di discriminazione e odio.»

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questi momenti di memoria e riflessione. La Giornata della Memoria non è solo un’occasione per ricordare le vittime del passato, ma un impegno collettivo per costruire un futuro libero dall’odio e dall’intolleranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.