Un parco urbano di 20mila metri quadri, nuova pista ciclopedonale che avrà il merito di collegarsi con altri quattro percorsi protetti creando in tal modo una rete, e una ‘barriera’ verde che proteggerà dal traffico di via Milano. Il tutto in fase di realizzazione nel quartiere San Carlo e presentato oggi il 6 aprile in conferenza stampa (convocata a ridosso del cantiere già aperto) dal sindaco Fabio Bergamaschi, dalla vicesindaca Cinzia Fontana, dall’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi e dall’assessore alla Mobilità Franco Bordo. “La trasformazione di un quadrante cittadino – ha rimarcato il sindaco – dal punto di vista di riqualificazione degli spazi destinati anche alla mobilità dolce. E l’implementazione del verde urbano fruibile. Tutto questo fa del quartiere San Carlo un posto migliore in cui abitare e vivere”.
Opere previste all’interno del Piano attuativo, con il Comune che ha portato a casa più di 20mila metri quadri attraverso la convenzione firmata tre anni fa con annessi tempi certi per l’attuazione. Spazi – in buona sostanza – “che prima erano privati – ha voluto ricordare Cinzia Fontana – e che ora sono pubblici. Il che significa che abbiamo dato alla città la possibilità di fruire di nuove aree verdi”.
La ciclabile in fase di realizzazione – che vanterà un impianto di illuminazione – ha una lunghezza di mezzo chilometro. Cinquecento metri che avranno il merito di creare importanti connessioni con i percorsi riservati a bici e pedoni di via Indipendenza, dei Sabbioni-Ombriano, della Gronda Nord e dei Mosi, “in un quadrante della città – ha evidenziato Franco Bordo – importante”. Da Gianluca Giossi la sottolineatura dell’importanza “non colta da tutti di aver scelto di mantenere separate la zona residenziale da quella commerciale” e l’annuncio che la piantumazione, di oltre venti essenze, che darà vita al nuovo parco urbano, inizierà in autunno”.