L’ecosostenibilità entra a scuola, con protagonisti – nei giorni scorsi – gli alunni della primaria di San Bernardino a Crema, da tempo impegnati nella realizzazione di progetti che vanno in questa direzione. Ne è stato diretto testimone, toccando con mano il lavoro sin qui svolto, l’assessore all’Ambiente Franco Bordo salito in cattedra o meglio tra i banchi nelle classi quarte e quinte. L’occasione – da parte degli alunni – è stata quella di porre anche domande del tipo cosa vuol dire essere assessore all’Ambiente, e quali progetti si stanno realizzando in Crema, oltre alla descrizione di quanto fatto sempre dagli alunni, ad iniziare dal presepe preparato con materiale di riciclo e nel rispetto delle diverse religioni e culture, la raccolta differenziata dei rifiuti, l’orto botanico per finire agli alberi parlanti presenti nel giardino della scuola.
All’assessore Franco Bordo è stata consegnata una lettera di benvenuto a firma di tutti gli alunni, le insegnanti, i collaboratori scolastici, il dirigente dell’istituto comprensivo Attilio Maccoppi.
In occasione della visita dell’assessore gli alunni hanno anche preparato un video che raccoglie le foto del loro ‘stare’ a scuola. Tra le altre iniziative, è stato descritto nel dettaglio che cosa sono gli alberi parlanti: “Un falegname ha preparato dei legni a cui è stata attaccata una scheda che ci illustra il tipo di piante e se si usa il Qr-Code si apre la presentazione dell’albero e ci dice che cos’è, quando fiorisce, le sue foglie se cadono e quando cadono. Insomma una carta d’identità per lui”.