Escursionista precipita per cento metri e muore sul Resegone, il suo cane lo veglia e dà l’allarme per i soccorsi. La vittima è Emiliano Margheriti, 44enne originario di Treviglio, ma residente a Sergnano. Il cane ha abbaiato fino a quando un altro alpinista ha avvistato il corpo. Poi il recupero con l’elicottero. La caduta fatale è avvenuta ieri versante a monte di Lecco. Con l’uomo non c’era nessuno che potesse chiedere aiuto o l’allarme, se non il cane che lo ha raggiunto e lo ha vegliato.
Dalla base di Villa Guardia sono immediatamente decollati i soccorritori dell’eliambulanza di Como, mentre da terra si sono messi in marcia i volontari del Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana della stazione di Lecco. Quando lo hanno raggiunto, il 44enne era già morto.
Il magistrato di turno in procura a Lecco è stato avvisato dell’accaduto. Successivamente il pm ha concesso l’autorizzazione alla rimozione della salma, riposta in una sacca da feretro e recuperata con il verricello. È la seconda vittima sulle montagne lecchesi in pochi giorni.