Violenza in zona Po, rissa in centro, auto vandalizzate in via Cadore: tutto questo è accaduto la scorsa notte e quella precedente in città. Cremona città sicura? Non proprio, con buona pace dei dati sulla microcriminalità che a livello nazionale vedono Cremona in fondo alla classifica. Ciò non significa che la gente possa passeggiare tranquillamente a tarda ora in centro, dove spadroneggiano bande di ragazzini indigeni e di varie nazionalità. Non solo il sonno dei residenti viene sempre più spesso interrotto da schiamazzi e liti. Anche i furti e gli atti di vandalismo sono ormai all’ordine del giorno.
I residenti sono esasperati. L’episodio più grave, dato che ha visto il coinvolgimento delle forze dell’ordine, è accaduto in corso Mazzini dove alcuni minorenni stranieri si sono accapigliati. A questa ennesima esplosione di violenza avvenuta in piena notte hanno assistito dalle loro case cittadini svegliati dalle urla, che hanno visto una giovane aggredita e hanno dato l’allarme. Sono intervenute pattuglie della polizia di Stato, dei carabinieri e dei vigili urbani. Un ragazzino visibilmente alterato si è scagliato contro un carabiniere. Un altro ragazzo, da poco maggiorenne, lievemente ferito è stato assistito dall’automedica che l’ha trasportato al pronto soccorso dove è stato medicato e poi dimesso con codice verde. Protagonisti e vittime delle aggressioni sono stati identificati e le loro testimonianze raccolte dalle forze dell’ordine che stanno provvedendo a ricostruire l’accaduto e ad accertare le responsabilità. Sono state acquisite anche le registrazioni delle immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza, nella speranza che la funzionalità dell’intero sistema, notoriamente da tempo parzialmente fuori uso, sia stata ripristinata.
.
3 risposte
Cremona sta raggiungendo i livelli che altre città e altri luoghi stanno vivendo da tempo, anche parecchio. Che cosa, oggettivamente e concretamente, possono fare di più le forze dell’ordine? Possono essere ovunque? Dato che siamo sotto controllo per molti aspetti, chiedo: alle persone corrette e civili darebbe fastidio essere essere “spiati” ovunque da video camere piazzate in ogni angolo? Se non c’è altro mezzo… Altro che percepire insicurezza, a Cremona il senso di incertezza sta diventando reale! La paura è palpabile di sera e di notte. È grave che siano i giovanissimi ad avere comportamenti così violenti e pericolosi. Per ora non si spara, ma se il buon giorno si vede dal mattino…
Se c’è usura e siamo sul podio, l’ambiente non può essere un paradiso terrestre. Il sottobosco non può non nascondere altre realtà criminali. Alcool e droga girano e i giovani ne fanno uso, non mettiamo la testa sotto la sabbia. E minimizzano, non sono del tutto consapevoli o sfidano se stessi e il sistema. Vedono le forze dell’ordine come dei nemici che controllano, sanzionano, puniscono, hanno atteggiamenti prevaricatori. Ascoltano pseudo cantanti che inneggiano alla ribellione peggiore, all’aggressività,alla violenza usando un linguaggio pure violento e volgare. Poveri ragazzi!
Poveri noi, altro che poveri loro!