...

Cremona, dalla Regione 1,3 milioni per piste ciclabili

17 Gennaio 2024

Oltre 18 milioni di euro per 62 interventi destinati a messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni finalizzati a conseguire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete ciclabile della Lombardia. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, di concerto con gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda). Le opere fanno parte del ‘Piano Lombardia’ che prevede, complessivamente, 150 interventi per oltre 52 milioni di finanziamento regionale.
Con questa delibera la Giunta regionale ha approvato un elenco di piste ciclabili, il cui finanziamento è suddiviso in tre annualità, dal 2024 al 2026.

Per gli enti della provincia di Cremona sono disponibili 1.184.813,94 euro per 7 interventi.

“È fondamentale – ha affermato Lucente – rendere le piste ciclabili sempre più efficienti e sicure, soprattutto alla luce dei troppi incidenti registrati nella nostra regione. Questo è un esempio di quanto la Regione Lombardia sia incline alla vera idea di mobilità sostenibile e proiettata al futuro”.

“Potenziare le infrastrutture ciclabili – ha evidenziato Terzi – è un obiettivo che la Regione persegue con determinazione mettendo a disposizione, da anni, importanti risorse per opere che migliorano il territorio e la qualità della vita dei cittadini”.

“Il cicloturismo è un asset strategico tra le proposte di viaggio della nostra regione – ha commentato Mazzali – che, abbracciando perfettamente il nostro territorio, lo rende ancora più attrattivo per turisti italiani e internazionali alla ricerca di proposte ‘outdoor’, all’insegna di un turismo lento e a contatto con la natura”.

Qui sotto il link col dettaglio delle piste ciclabili finanziate

Cremona-ok

 

2 risposte

  1. Speriamo che la cifra stanziata sia utilizzata per realizzare delle VERE ciclabili e non delle strisce ritagliate togliendo spazio ai marciapiedi o alle carreggiate tanto per sbandierare la propria attenzione ed efficienza! Quelle esistenti sono delle prove di sopravvivenza sia per i ciclisti che per i pedoni! Vogliamo parlare di via Massaorotti? Di via Giuseppina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.