Torna con un nuovo appuntamento la rassegna Nigòt del Comune di Crema, in collaborazione con l’associazione RinasciMenti, che propone un evento di discussione sul tema della politica estera comune europea. L’evento si terrà domenica 28 maggio dalle ore 17.30 presso i chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino. Dalle 19 si proseguirà con un aperitivo e intrattenimento musicale a cura del duo-deno.
L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere una riflessione approfondita sulle condizioni necessarie per sviluppare una politica estera comune tra i paesi europei. In un’epoca di sfide globali sempre più complesse, è fondamentale per l’Unione Europea stabilire una visione strategica condivisa e rafforzare la sua presenza sul palcoscenico internazionale.
I relatori dell’evento saranno il cremasco Davide Zecca, docente e ricercatore di Diritto Pubblico Comparato, che porterà una prospettiva accademica e approfondita sulla politica estera comune europea; e Luciana Grosso, giornalista e ideatrice della newsletter “La spada nella Roccia”, che condividerà la sua esperienza nel campo del giornalismo politico e offrirà un’analisi giornalistica sulla politica estera europea.
I relatori affronteranno una vasta gamma di tematiche e sarà un’opportunità unica per coloro che sono interessati alla politica estera e alle relazioni internazionali di approfondire la propria comprensione e contribuire al dibattito in corso.
“Abbiamo scelto di tornare a parlare di Europa – dichiara la presidente di RinasciMenti Stefania Maglio -, e di interrogarci sulle sfide contemporanee con l’aiuto di due esperti in materia, che ci daranno chiavi di lettura distinte: una tecnico-giuridica, ed una più politica.
Per RinasciMenti è una nuova occasione per discutere di attualità e di UE, dopo gli eventi organizzati negli anni in vista delle elezioni europee e del festival “Europeo a chi?” del 2016. Siamo contenti di poter “abbinare” questo momento di approfondimento ad un aperitivo con musica dal vivo. Si tratta di un mix che rappresenta al meglio ciò che è RinasciMenti, e che speriamo possa stimolare altri ragazzi e giovani adulti cremaschi: imparare, confrontarsi, e divertirsi insieme.”
“Con il terzo appuntamento di Nigòt, protagonista l’Europa -aggiunge l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Giorgio Cardile– realizzato dall’associazione RinasciMenti, grazie alla presenza di due giovani professionisti, di cui uno -Davide Zecca- cremasco, si avrà la possibilità dapprima di riflettere sul futuro della difesa europea e in un secondo momento di avere un momento di svago e divertimento grazie all’accompagnamento musicale. Questa proposta rappresenta la sintesi del concetto di “piccoli intrattenimenti culturali”, dove sono presenti sia il divertimento che l’approfondimento, e che dimostrano ancora una volta la capacità dei giovani di conciliare entrambi gli aspetti.”
L’evento, che si terrà domenica 28 maggio dalle ore 17.30 presso i chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino, è a ingresso libero.