Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Simona Pasquali la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova casa dell’acqua da collocare in via del Macello e lo schema di Protocollo d’Intesa, da stipularsi con Padania Acque.
Nel Comune esistono già due case dell’acqua: la “Fonte Persico” sita in via Persico e la “Fonte Padus” sita in Piazzale Azzurri d’Italia, inoltre è in corso l’allestimento la nuova casa dell’acqua in via Palestro finanziata dal Rotary Club Cremona Monteverdi e dal Gruppo Ecologico “El Muroon” Onlus. Diventeranno quindi quattro i punti di distribuzione di acqua pubblica in città. Ma, insieme a Padania Acque, l’impegno è quello, nei prossimi mesi, di ampliare ulteriormente l’offerta di case dell’acqua.
“In un contesto di continua promozione dei temi riguardanti la sostenibilità ambientale, si è ritenuto opportuno implementare ulteriormente il progetto incentrato sull’utilizzo dell’acqua di rete e sulla riduzione del consumo di acqua in bottiglia, con conseguente diminuzione dei rifiuti di plastica– dichiara l’assessore Simona Pasquali -. Voglio ringraziare Padania Acque che in qualità di gestore del Servizio idrico integrato della provincia di Cremona, sostiene la promozione, la programmazione e la realizzazione di iniziative atte a valorizzare il bene acqua oltre che offrire servizi per la valorizzazione dell’acqua di rete, attraverso la messa in opera di differenti apparecchiature in grado di refrigerare e, all’occorrenza, gasare l’acqua attinta dalla rete idrica” .