Nella città di Crema le nevicate sono state frequenti negli ultimi anni. L’arrivo della neve costituisce per una città un problema da risolvere al meglio e con tempestività: un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviarne il più possibile l’impatto sulla vita della città. Per far fronte ai pericoli derivanti da presenze di ghiaccio e neve sulle strade cittadine, con conseguenti gravi disagi sia per il transito veicolare che pedonale, il Comune di Cremona ha redatto il presente programma operativo.
Il piano emergenza neve è un insieme di strategie e di comportamenti che il Comune mette in atto per fronteggiare le precipitazioni nevose. Gli obiettivi principali del piano sono: garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione.
La città e la sua viabilità sono state analizzate, mappate e classificate, così da ottenere una “graduatoria di priorità” negli interventi di salatura (spargimento di sale) e pulizia delle strade.
Sono privilegiate le strade:
- principali (grandi vie di comunicazione, principali direttrici e tangenziale) che sono interessate dal trasporto pubblico (autobus) e di emergenza (118 e vigili del fuoco, ecc.)
- quelle che permettono il raggiungimento dell’ospedale (autoambulanze, ecc.), l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza
- raccordi e vie di accesso alla città
Alla città sono assegnate 24 lame spartineve che opereranno per gli interventi di sgombero.
Particolare attenzione sarà data agli accessi in edifici pubblici, strutture sanitarie e scuole.