...

Cremo, giro di valzer: torna Stroppa, tifosi inviperiti

12 Novembre 2024

Alle 18,09 di ieri, 11 novembre 2024, l’Unione Sportiva Cremonese ha diramato il seguente comunicato: ”E’ stato sollevato dalla conduzione tecnica della prima squadra il signor Eugenio Corini. Il club grigiorosso desidera ringraziare l’allenatore e il suo staff per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto sin dal loro arrivo a Cremona”.

Alle 19 dell’8 ottobre scorso, la Cremonese aveva annunciato con uno scarno comunicato l’esonero dell’allenatore Giovanni Stroppa.  “U.S. Cremonese – si legge nella nota – comunica di aver sollevato dalla conduzione tecnica della prima squadra il signor Giovanni Stroppa. Il club grigiorosso desidera ringraziare l’allenatore e il suo staff per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto sin dal loro arrivo a Cremona”. Eugenio Corini, ex tecnico del Palermo, aveva già firmato il contratto e ha resistito un mese soltanto sulla caldissima partita grigiorossa.

Dopo cinque partite nelle quali il tecnico bresciano ha ottenuto 7 punti (due vittorie, un pareggio e due sconfitte) la società ha deciso di chiudere il rapporto. Al suo posto c’è il ritorno di Giovanni Stroppa, (foto centrale) esonerato dopo il pareggio interno con il Bari. L’allenatore lodigiano era comunque ancora sotto contratto.

È dunque durata poche settimane l’avventura di Corini alla guida della squadra grigiorossa. Sulla decisione hanno pesato le due sconfitte consecutive (1-3 in casa con il Pisa a e 0-1 a Mantova) che hanno fatto scivolare la squadra in classifica a 9 punti dalla terza e quindi lontana dagli obiettivi di inizio stagione. Corini aveva cambiato modulo (passando dalla difesa a tre a quella a quattro) ma la squadra ha continuato a subire troppe reti. La sconfitta con il Mantova (altro derby perso dopo quello con il Brescia) ha accelerato una decisione che in realtà era già nell’aria.

Sui social piovevano nei giorni scorsi critiche dei tifosi alla squadra e al mister. Eccone alcuni:  ”Sono stati distratti dal doversi tirar su le maniche. Meno fotomodelli più gente con le palle. Onoratela! Mister, il Pisa andava il doppio di noi e comunque c’era tutto il secondo tempo per poter recuperare, ma da quello che si è visto siamo da metà classifica…😪”
”Come stipendi mi sa di no. Magari dalla prossima partita iniziamo a fare giocare Saro… Poi ci sarebbe da lasciare fuori tutta la difesa…ma come fai… 😎 Rosa senza fame…ma attenti al bonifico.del Caveliere…il.resto…moduli, difesa, attacco…solo un contorno!!! Inzaghi sul 3a1 invitava i suoi giocatori a giocare, Corini guardava le stelle con le braccia conserte. Ma daiiii è uguale a Stroppa…….. La famosa rosa da promozione diretta fatta da Giacchetta, l’incompetente. Raggiungere una tranquilla salvezza, ricordare dove siamo stati per anni e pensare che siamo pure stati in A… Basta gettare soldi alle ortiche!! Umiltà e grinta, la serie B è questa Stessa squadra di Stroppa: un dormitorio. Meglio raggiungere la salvezza il prima possibile, poi quello che viene viene…..”.

A questo punto è evidente che qualcosa non funziona nella conduzione tecnica della Cremonese. Sono una ventina gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina grigiorossa nel corso della gestione di Giovanni Arvedi.

3 risposte

  1. Ridicolo! D’accordo che non si può licenziare in blocco o quasi una squadra che non va. Si elimina chi la guida…ma tutti a Cremona arrivano gli incapaci della panchina? Potrebbe essere che chi li individua non sia in grado di individuare persone che non sanno guidare il gruppo? Oppure, visto come va la barca cremonese, quelli buoni preferiscono non venire…mah.

  2. Chi ha messo insieme la squadra e magari sognando di fare un campionato al vertice? Chi cura la preparazione dei giocatori? Chi sceglie dall’alto della sua sapienza e della sua presunzione l’allenatore e il suo staff? Anche quando sono vincenti appena possono scappano. Anche retrocedendo dalla A appena conquistata alla B…ogni riferimento non è casuale. Meditate!

  3. Bruciato l ennesimo allenatore e ritorno alla minestra riscaldata. Probabilmente la rosa della Cremo non è all altezza del poul di squadre che lottano per la promozione. A questo punto è la dirigenza ad essere sotto accusa. Scelte sbagliate come quella di aver tagliato l unico attaccante che sa fare gol : Coda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.