Un vero trionfo per i prodotti del territorio cremasco lunedì 13 alla Bit di Milano 2023, la grande
Borsa del turismo internazionale, portati in degustazione dalla Pro Loco di Izano nello stand di
Unpli Lombardia. Quest’anno, dopo un calo naturale nel periodo dell’epidemia di Covid, il numero delle presenze nazionali ed internazionali è cresciuto vertiginosamente. Buyer di tutto il globo hanno firmato contratti miliardari per le varie realtà turistiche del Bel Paese. La curiosità e l’apprezzamento per i tortelli cremaschi, già espressi nella scorsa edizione della
grande fiera turistica, hanno fatto sì che una piccola realtà come la Pro Loco di Izano facesse parte
della grande manifestazione. A guidare la pattuglia dei soci la presidente Daniela Gallo Carrabba, su invito del presidente regionale Unpli Lombardia Pietro Segalini.
Ai fornelli i soci Alessandro Patrini, Lori Ogliari Badessi, Fiorenza Tacchini che hanno lavorato con estrema competenza in una non stop dalle 11 alle 17.30 per servire fumanti tortelli, Salva con le tighe e salame cremasco accompagnato da un pane fragrante. Ad offrire con generosità i prodotti “Il pane di Paolo e Ale” (Casaletto Ceredano), “La Futura Salumi” di Salvirola, “Le Origini” di Crema, “Caseificio Chiodo”.
Il pubblico si è letteralmente affollato attorno alla postazione della Pro Loco per poter gustare i
sovrani della cucina cremasca e non pochi tour operator hanno chiesto informazioni sul territorio,
invitando la Pro Loco di Izano ed i produttori a prendere parte a nuove iniziative ed eventi in
diverse regioni italiane, Sicilia compresa. Ad apprezzare tortelli, salumi e Salva anche Antonio La Spina presidente nazionale Unpli, Unione Pro Loco d’Italia, conquistato dalla particolarità dei prodotti.