Questa mattina l’assessore regionale Alessandro Beduschi ha visitato, a Cremona, il centro Avantea del professor Cesare Galli e della professoressa Giovanna Lazzari, su sollecitazione del consigliere regionale del Pd Matteo Piloni e dei colleghi Marcello Maria Ventura (FdI) e Riccardo Vitari (Lega).
“Avantea – spiega Piloni – è un laboratorio di tecnologie avanzate per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica, un centro molto importante che vorrebbe ampliarsi in un’area di proprietà del centro ministeriale Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, ed è proprio per favorire questa iniziativa, naturalmente seguendo tutte le procedure necessarie, che abbiamo voluto coinvolgere l’assessore regionale”.
“La presenza dell’assessore testimonia l’interesse dell’amministrazione regionale non solo ad agevolare i rapporti con il centro ministeriale, ma anche a costruire collaborazioni future su determinate progettualità, proprio nell’ottica della zootecnia e di tutte le questioni riguardanti la ricerca in ambito agricolo – aggiunge il consigliere dem -. Un incontro dal quale mi auguro derivino risultati positivi e una proficua collaborazione”.
A seguito dell’incontro il cremonese Ventura, presidente della IV Commissione Attività produttive ha affermato: “Sono particolarmente felice per la visita fatta dall’assessore Beduschi questa mattina da Avantea. Infatti, ho insistito molto affinché il titolare dell’assessorato lombardo all’agricoltura visitasse questa azienda che è un punto di riferimento internazionale per quanto concerne il mondo della ricerca. Ovviamente, il mio auspicio è che la Regione Lombardia possa attivarsi fin da ora per aiutare l’azienda ad espandere la propria attività di ricerca così da incrementare ulteriormente il contributo di Avantea impegnata nella ricerca zootecnica anche a
servizio della medicina umana. Avantea è un centro fortemente specializzato, già leader europeo nel settore della riproduzione assistita riguardo diverse specie animali quali il cavallo, il bovino, il suino e il bufalo e oggi punta a diventare un big mondiale nel campo delle biotecnologie riproduttive. Una realtà che ha costruito la propria reputazione grazie alla ricerca d’avanguardia e agli importanti traguardi scientifici raggiunti e in quanto leader nel proprio ambito Avantea riceve
richieste di servizi professionali e di collaborazioni scientifiche da una vasta platea di stakeholder
anche internazionali. Pertanto, spero che si riesca a intervenire perché una realtà simile, che mi preme precisare non chiede particolari aiuti se non snellire la burocrazia che spesso è d’ostacolo all’espansione e allo sviluppo di realtà come questa. Sono altresì felice che anche i colleghi Vitari e Piloni abbiano preso parte a questa visita, penso sia fondamentale agire insieme per queste realtà strategiche per tutta la nostra provincia e la nostra Regione”.