Tanto tuono’ che piovve. Era fatale che i rapporti sempre più deteriorati tra il socio Alberto Corazzi e il consiglio direttivo della Canottieri Baldesio sfociassero in una causa giudiziaria. Stamattina alle 11,19 l’avvocato Tomaso Antonio Pisapia, legale del Foro di Milano, ha depositato per conto di Corazzi alla Procura del Tribunale di Cremona querela contro il presidente della società sportiva Alberto Guadagnoli e i consiglieri Matteo Monfredini, Lorenzo Fumagalli, Giancarlo Romagnoli, Andrea Rossi, Riccardo Gualazzi, Fabio Mirri, Federico De Stefani e Stefano Sivelli. L’ipotesi di reato è diffamazione.
Promuovendo un’azione legale, Corazzi gioca d’anticipo, avendo ricevuto il 30 luglio una lettera riservata personale dal collegio dei probiviri con la quale viene convocato per rispondere a una serie di contestazioni mosse nei suoi confronti. Da mesi il direttivo della Baldesio è contestato dallo stesso Corazzi e da altri soci che scrivono su un gruppo whatsapp, evidenziando quelli che, secondo loro, sono lacune organizzative, errori amministrativi e problemi vari dei quali presidente e consiglieri vengono ritenuti responsabili.
”Sono pronto a difendermi dalle false accuse e da eventuali infondati provvedimenti con conseguente richiesta di risarcimento per gravi danni morali – dichiara Corazzi -. Sono vittima di un piano prestabilito e mal congegnato che ha l’obiettivo di sospendermi dalla società. I motivi? Perché ho corretto il notaio che all’assemblea straordinaria dello scorso dicembre aveva approvato un articolo dello statuto sbagliando il conteggio dei voti? Perché con i miei interventi ho contribuito alla bocciatura di tutte le proposte di stravolgimento dello statuto? Perché sapendo leggere i bilanci ho evidenziato che alla voce ‘pulizie’ la Baldesio spende 100.000 euro in più della Bissolati? Perché nel bilancio preventivo 2024 ho trovato un buco di 200.000 euro di liquidità rispetto al 2023? Perché ho visto che la Bissolati ha ricevuto un contributo a fondo perduto di 200.000 euro dallo Stato e la Baldesio zero?”.
Nella sua querela, Corazzi definisce ”totalmente infondate e denigratorie” le dichiarazioni del consigliere Monfredini contenute nel comunicato apparso sul sito web della Baldesio il 22 maggio scorso. L’altro fatto oggetto di denuncia è la scritta stampata sulle magliette indossate da tutto il consiglio il 25 maggio, ovvero la parata al bar subito dopo l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo alla recente assemblea ordinaria annuale. Sulle magliette campeggiavano la foto di Totò e la scritta ”Dove l’ignoranza urla, l’intelligenza tace. E’ una questione di stile. Signori si nasce… stronzi pure”. Un’iniziativa che ha scatenato numerose reazioni indignate sui social ma anche qualche approvazione. Corazzi ricorda infine di avere inviato due esposti al collegio dei probiviri proprio sulla vicenda delle magliette.
48 risposte
Vorrei precisare che le contestazioni mosse nei miei confronti provengono dal consiglio e non dai probiviri.
Gli stessi mi hanno scritto il 30 luglio:
“con esposto consegnato ni data 17.7.2024 li Consiglio Direttivo in carica della Canottieri Baldesio ASD ha sottoposto al vaglio dello scrivente Collegio, ai sensi dell’art. 24 lettera c) dello Statuto, una serie di comportamenti, da lei ripetutamente attuati, ritenuti contrari al buon andamento della associazione nonché lesivi dell’immagine della stessa.
Ciò affinché questo Collegio ne valuti la gravità e assuma, se del caso, le iniziative che dovesse ritenere opportune e necessarie”
Osservo solo che i probiviri in carica fino al 25 maggio non mi hanno mai contestato nulla.
Quindi si parla di presunti avvenimenti accaduti dopo?
Mi sono fermato al punto ‘sapendo leggere i bilanci’. Non sono riuscito a proseguire perché mi veniva da ridere. Complimenti al ‘socio’ Corazzi per continuare ad infamare la società dove pur essendo, ahimè, socio non solo non viene mai ma si permette pure di pontificare dal suo pulpito immaginario dando a tutti degli incompetenti. La ruota gira, lo farà anche questa volta.
Sig Luzi Roberto,
il suo è chiaramente un messaggio diffamatorio.
Io mi limito a girarlo al mio avv Tomaso Pisapia.
Come non ho permesso di infangare il mio nome ai consiglieri così farò, una volta accettata la sua identità.
Ma un commento lo faccio.
Mai che stiate sull’oggetto. Anziché ridere mi spieghi dove non condivide le mie letture dei bilanci.
Andiamo a pag 16 del giornalino.
Flussi di cassa operativi.
Lei cosa legge ?
Io leggo NEGATIVO DI 200.000 euro.
Oppure mi dica sig Luzi.
Anche a lei risulta che la Bissolati spende 40.000 euro/anno per le pulizie ?
Perché io nei bilanci leggo questo come leggo che in Baldesio ne spendiamo 140.0000
Ride ancora sig Luzi?
Io eviterei, c’è poco da ridere.
Flusso di cassa negativo mi spiega per cortesia nel concreto cosa implica di negativo per la Baldesio? Esempi semplici ed alla portata di tutti per cortesia in modo che si possa ben comprendere.
Significa che spendono più soldi di quelli che incassano.
1) Utile 2024 inferiore di 100.000 euro rispetto al 2023 (se è inferiore è perché ho costi di gestione superiori)
2) 100.000 euro in più di costi capitalizzati (che non compaiono nella voce utili 2023 perché ripartiti in più anni / ma i soldi li spendi subito e li devi trovare cioè toglierli dalla liquidità)
Nel mio intervento al microfono in Assemblea l’ho spiegato in parole semplici.
“Commentiamo i numeri del Preventivo 2024
Nei 2024 avremo un utile di 100.000 euro in meno rispetto al 2023
Nel 2024 avremo 100.000 euro in più di costi capitalizzati rispetto al 2023
Quindi cari soci cosa succede nel vostro salvadanaio se ci metti meno soldi di quelli che spendi?
Pagina 16 giornalino
Tabella 7 flussi di cassa operativi
Nel 2023 positivi per 20.000 euro
Nel 2024 negativi per 200.000 euro.
Qualsiasi socio sa che se spendi più di quello che guadagni finisci in mutande. Voterò contro questo pesimo preventivo”
Vabbè però non mi sembra un discorso di malagestione ma semplicemente di scelte operative. Hanno deciso di fare dei lavori di manutenzione che erodono la cassa, personalmente la trovo una cosa sensata, se ho soldi in cassa li utilizzo per delle doverose manutenzioni. Personalmente non la vedo un possibile argomento di critica, anzi.
Non ci sono dentro le manutenzioni.
C’è una 4 impiegata inutile
C’è un aumento dei costi del personale insensato per la natura. Hanno riconosciuto 104 ore/anno di permessi retribuiti a chi contrattualmente non ne aveva bisogno.
C’è un costo inutile come i
500 mq di pavimentazione del gazebo
C’è un tetto rifatto del custode per 65.000 euro quando bastava ripararlo.
C’è un rinnovo di contratto per pulizie che ci costa 137000 euro quando in Bissolati ne spendono 40.000 e alla Steadivari 36.000
Ci sono 7200 euro spesi per pagare un’addetta stampa e quando vedi articoli che portano in trionfo il presidente ti chiedi se sia tutto normale.
La lista è lunga
Ma lei è libero di essere soddisfatto e io libero di evidenziare tutti questi sprechi.
Vada a leggersi la motivazione con cui hanno assunto la 4 impiegata amministrativa. Per fare i bilanci più velocemente.
Vedo, vedo…. Un mese dopo Arisi (2023) un mese dopo la Bissolati
E vedi caso quando la squadra dei nuotatori era assente. E loro lo sapevano che non ci sarebbe stata e facendo così gli hanno impedito di votare e di intervenire sui bilanci.
Sig Luzi al di là delle sue esternazioni diffamatorie dettate dall’assenza di argomenti, perché se li avesse avuti avrebbe dimostrato la mia lettura errata dei bilanci (e ridere non è sufficiente a far valere le proprie idee / vedi detto popolare sugli stolti) apprezzo la sua metafora.
La ruota gira.
Certo che gira.
Ogni 4 anni (se non decadono prima per altri motivi) i consiglieri decadono.
Ma i Soci restano.
E votano
Lei pensi quello che vuole, se crede di essere un luminare dei bilanci che lo creda, poi agli altri possono giudicare la bontà delle sue ‘analisi’. Io continuo comunque a ridere, anzi no, a sorridere. Buon proseguimento visto che la critica a priori senza nessun approfondimento è la sua unica passione quotidiana. C’è ben altro nella vita, si fidi.
Sig Luxi Mi dica dove trova errori nella mia analisi dei bilanci.
Così parliamo su dati oggettivi e non su opinioni generiche senza riscontro.
Sig. Roberto certe affermazioni vanno supportate diversamente si qualifica da solo, come il solito che spara a caso con frasi vuote di significato.
Sig.ra Paola, se non si è ancora accorta che vengono elencati da mesi numeri a caso senza un minimo di approfondimento e di verifica allora credo che lei non sia sul pezzo. Già solo la disputa sulle spese di pulizia, per inciso 10mila euro in meno della passata gestione, lascia il tempo che trova in assenza di seria analisi. Il livello dell’opposizione è questo, due numeri messi a caso e già il dito puntato. Riflettere prima di scrivere.
Per lei saranno numeri a caso per me si leggono dal bilancio
troppo facile così.
Mi dica un numero a caso.
Dai solo uno che le rispondo sul tema.
O lei parla solo per screditare?
Non certo sulle pulizie.
Bissolati ha pubblicato il bilancio con scritto 40.000
Poi ho chiesto correttezza dei dati e me li hanno confermati.
Stessa storia in Stradivari.
Poi mi dica sig Luzi
Perché alla Bissolati hanno preso 200.000 euro a fondo perduto nel 2023 e noi ZERO?
Se non lo sa rispondo io.
Non partecipiamo ai bandi e perdiamo 200.000 euro / anno.
Dai Luzi, mi dia altri numeri secondo lei errati
Corazzi
Capitolato delle spese di pulizia della Bissolati : non pervenuto.
Dettaglio del bando a cui magari noi non avevamo accesso : non pervenuto.
Totale : aria fritta e, come scrivevo prima, numeri dati a caso con il fine, cosa ancora più grave, di essere utilizzati per denigrare gratuitamente il lavoro altrui.
Per come stanno andando le cose da anni alla Baldesio ( magliette, litigi, denunce e cadute di stile in genere) no comment.
impegniamoci insieme Giuseppe.
Nasce da noi il cambiamento
Mi piacerebbe rivedere la mia Cremona come l’ho lasciata, faccio fatica a riconoscerla. Non attribuisco colpe o meriti, provo una profonda amarezza, anche se vedo il bicchiere mezzo pieno, sempre.
Riflessioni su una controversia che segna la storia della Canottieri Baldesio
Gentile Direttore,
da diversi mesi assistiamo a una situazione complessa e preoccupante che coinvolge il Consiglio Direttivo della Canottieri Baldesio e il socio Corazzi. È evidente che la denuncia presentata non rappresenta un evento imprevisto, bensì il culmine di una serie di azioni e reazioni che hanno caratterizzato il rapporto tra le parti.
In questo contesto, si sono formate fazioni contrapposte: da un lato i sostenitori del Consiglio, dall’altro quelli che si schierano a favore del socio Corazzi, senza dimenticare una fetta di soci che ha scelto di rimanere neutrale. Questa divisione ha alimentato tensioni e malintesi, complicando ulteriormente la situazione.
Ora, con l’intervento di un arbitro terzo, un giudice, ci prepariamo ad affrontare un epilogo che, sebbene necessario, temo possa richiedere tempi lunghi e complessi. La Canottieri Baldesio, con la sua storia ultracentenaria e il suo prestigio, si trova ora a dover affrontare questa sfida, purtroppo ferita nel suo onore.
Riflettendo su quanto accaduto, non riesco a ricordare un episodio simile nella storia della nostra associazione. È fondamentale che, in questo momento di difficoltà, tutti noi soci ci uniamo per proteggere l’integrità e la reputazione della Canottieri Baldesio, affinché possa continuare a essere un faro di passione sportiva e comunità nel futuro.
E lasciando aperto uno spiraglio di speranza mi chiedo: ci sarà la possibilità che il tutto rientri nei ranghi, che gli oppositori, Consiglio e Socio, si siedano ad un tavolo per dirimere la questione?
Cordialmente,
Sono perfettamente d’accordo con lei e la ringrazio delle sue considerazioni ispirate dal buon senso e da un legame con la Baldesio, che è anche il mio, che supera le diatribe personali.
Tutto condivisibile e di buon senso ma se nemmeno davanti alle spiegazioni che sono state date in tutte le sedi si continua a ventilare malagestione o peggio del malaffare la trovo una cosa ardua.
I probiviri nella loro lettera di inizio gestione avevano indicato la strada ma ad oggi è stata del tutto disattesa e non di certo mi pare per colpa del consiglio quindi per quello che ho potuto capire vi è solo una fazione che continua imperterrita a criticare. Così non si va da nessuna parte e mi permetto di dire che è ora di piantarla. La Baldesio non si merita questo spettacolo.
Quali spiegazioni sono state date?
Quale strada avrebbero indicato i probiviri ?
Perché sto aspettando che agiscano contro i consiglieri con le loro maglie con scritto STRONZI ai Soci come me (cioè attenti alle criticità della gestione) hanno infangato il buon nome della Baldesio (e dei soci). Devono sospenderli. Non hanno altra strada.
Qui da una parte ci sono i diffamatori (consiglieri) e dall’altra i diffamati (soci)
Caro Lancetti io non mi sono contrapposto al Consiglio per partito preso. Io ho solo evidenziato quelle che sono carenze evidenti nella gestione dei nostri soldi.
L’assunzione di una 4 impiegata ad un mese dal loro insediamento con una motivazione strampalata (avere i bilanci infrannuali più velocemente) mi ha subito allarmato.
Poi una lunga lista di accadimenti tra cui basti citare il tentativo di stravolgere lo statuto (13 articoli) per fare cassa (150.000 euro) a danno degli anziani e per togliere i poteri ai probiviri per consegnarli a se stessi
Vergognoso.
E l’ordine del giorno a culo in su?
Prima si vota poi solo alla fine i soci potranno intervenire per commentarle i bilanci.
Vergognoso
E l’abolizione del Giornalino ?
E i 700 anziani come li avvisi che c’è l’assemblea? Perché lo sappiamo tutti che non smanettano sul sito della Baldesio
Vergognoso.
E il silenzio sul preventivo 2024?
Perché non spieghi che ti mangi 200.000 euro di liquidità perché non hai i costi sotto controllo ?
E poi dici che nel 2025 risolverei il problema perché finisce il rimborso di un prestito e quindi avrai più liquidità. Ma dicendo questo sostieni che manterrai 50 euro di quota straordinaria non dovuta.
Finito il prestito finisce anche la quota straordinaria relativa
Se non ci stai dentro perché spendi troppo tu vai in assemblea e chiedi di aumentare la quota ordinaria (paura di andare a casa ?).
Vergognoso.
E i 140.000 euro per l’impresa di pulizie Pronto e Bene? In Bissolati spendono solo 40.000 euro.
E non fai i bandi per i finanziamenti a fondo perduto quando la Bissolati nel 2023 ha incassato oltre 200.000 euro
E ti metti le magliette per dare degli STRONZI ai soci che ti criticano quindi anche a me.
Quindi come può pensare che io posss sedermi a un tavolo con loro? E per discutere di che? Quello che avevano da dirmi lo fanno già fatto con le magliette diffamatorie.
A loro non resta altro che dimettersi.
La credibilità è perduta per sempre.
La loro non la mia
E un nuovo consiglio avrà l’occasione per ristabilire i valori passati.
Scusa Lancetti devo correggere quanto scritto sulla quota straordinaria da restituire a fine anno. Avevo un’informazione non corretta. Quel prestito non è correlato a quote straordinarie quindi non verranno diminuite ma rimarranno 95 euro.
Ma i 200.000 euro di liquidità negativa restano
Però se non dobbiamo più restituire 50 euro per il prestito ci devono ridurre la quota ordinaria.
Si sposta solo la voce non l’essenza
Caro Alberto piu che pro consiglio e a favore di Corazzi, io dico contro le affermazioni e scelte dell’attuale consiglio. Un bel 25% non è poco. I malintesi, se li vogliamo chiamare cosi, ma io direi i dissensi, nascono dalle mancate risposte ai soci che avanzano richieste di chiarimenti, manifestano il proprio dissenso nelle sedi opportune, sono favorite dagli atteggiamenti provocatori e arroganti di alcuni membri del CdA. Non ultimo mi chiedo e chiedo, come mai i probiviri sono intervenuti in questa vicenda e non già sulla questione delle magliette contrarie alla decenza nonché ai principi dello statuto?
Sul preventivo era il 30%
Ne ha chiesto conto a loro l’avv Pisapia nella risposta all’esposto pretestuoso ed infondato
Perché io ho fatto due esposti e loro non possono certo chiudere gli occhi né ignorarne la gravità assoluta. Devono dimostrare di essere imparziali e giusti.
Stiamo a vedere.
Ma certamente non in silenzio
Voglio pubblicamente ringraziare il Dott. Corazzi perché mi sono permesso di utilizzare la stessa raffinata analisi e lettura dei dati al mio bilancio condominiale e mi sono accorto che come utenze la scala A spende molto di più della scala B quindi sicuramente c’è sotto della malagestione o peggio della poca trasparenza da parte dell’amministratore. Adesso provo a fare la stessa analisi anche sulle spese di deratizzazione e temo ci sia sotto del marcio. Poi comunque sentirò l’amico di mio cugino che ho saputo abita in un altro condominio più o meno simile e mi faccio dire cosa mettono li come spese nel resoconto annuale. Quindi ancora grazie mille Dott. Corazzi.
Caro Monti la sua ironia mi ha fatto sorridere.
Ma purtroppo i numeri della Baldesio non cambiano.
Preventivo 2024 = 200.000 euro di peggioramento rispetto al 2023. (pag 16 del giornalino)
E lo volevano far passare nel silenzio
Caro Corazzi, i lavori di manutenzione costano e non sono gratis, soprattutto in questo periodo. Possiamo discutere all’infinito sulle priorità o meno di alcuni interventi ma credo che siano in ogni caso necessari in una società che vuole stare al passo con i tempi. La società è come un immobile condominiale, se non lo si mantiene in ordine va in malora.
La manutenzione c’è sempre stata.
Qui stiamo parlando di un aumento di 200.000 euro in più rispetto all’usuale
Caro Corazzi, con la frase che la manutenzione c’è sempre stata dimostra di non sapere nemmeno di cosa parla. Cosa plausibile visto che negli anni alla Baldesio lei non si è mai visto.
Esatto. La Baldesio ha sempre investito e speso nelle manutenzioni con un trend in decrescita dal 2017. Quindi cosa vogliamo dire di questo consiglio rispetto ai precedenti? Inoltre l’attuale assume investimenti senza passare dall’assemblea quando dovuto. Che aggiungere?
Corre l’obbligo ricordare che se alla Baldesio ci fossero dei consiglieri attenti avremmo potuto sfruttare il finanziamento che nessuno si è impegnato a portare a casa pur avendone i requisiti al pari dei cugini bissolatini. Invece qui si pensa a spendere facendo cassa sui portafogli dei soci. Fino a che non mi dimostreranno il contrario resto di questo avviso, purtroppo per me e per chi deve fare i conti con il proprio stipendio e assicuro siamo in tanti in questa situazione.
Rispetto per i probiviri
Rispetto non a priori.
Non è un dogma.
Se agiscono correttamente rispetto.
Se non lo fanno ne rispondono anche loro come accade a chiunque abbia delle responsabilità
Ma quando mai che i precedenti (tra cui avvocato) erano amici e complici di alcuni consiglieri… certa gente non ha vergogna di nulla
Finanziamento di cui immagino potrà darci i dettagli visto che scrive che la Baldesio ne aveva i requisiti. Documentare nel dettaglio grazie altrimenti siamo sempre sui generis come con tutto il resto.
Vada sul sito della Bissolati.
In prima pagina in alto ci sono i 200.000 euro presi a fondo perduto.
È sicuramente così, visto che è scritto nel loro bilancio. Poi però va approfondito ma questo concetto è difficile da digerire.
Ho letto con stupore ed incredulità questo articolo e chiedendo in giro ragguagli sono rimasto allibito da come si sia arrivati a questo punto per il nulla più assoluto. Abbiamo avuto una assemblea ed una votazione ed il risultato mi sembra sia stato senza se e senza ma quasi plebiscitario. E nonostante ciò siamo finiti sulle testate locali. Io vivo la Baldesio da anni, ho avuto anche l’onore nel mio piccolo di rappresentarla indossandone la maglia, sono assolutamente incazzato per questa situazione che, parliamoci chiaro, è causata da pochissimi noti e soprattutto basata sul nulla. Confido nel pronto ritorno nei ranghi perché la Baldesio non merita polemiche inutili e pretestuose, buffonate varie e soprattutto strascichi giudiziali. Consiglio anche a chi continua a puntare il dito senza mai presentarsi in società per viverla di farlo, postulare di Marte senza nemmeno esserci stati risulta ridicolo.
Non so a chi si riferisca.
Le magliette con scritto STRONZI non le ho messo io ma i consiglieri.
Poi cosa c’entra la frequentazione della società con i numeri del bilancio ?
Quelli rimangono sotto il naso a chi frequenta e a chi sta a casa. Stessi numeri. Non cambiano.
Non cambiano ma assumono valenza diversa perché solo chi la vive capisce la realtà della società ed indirettamente anche dei numeri.Questa non è una spa ma una asd con dinamiche diverse che sono differenti anche da quelle delle altrr società canottieri. Basta girarle per rendersene conto. Ripeto quanto scritto prima, postulare di Marte senza rendersi conto di cosa sia è ridicolo.
Beh lei Paolo mi fa veramente cadere le braccia.
Lei sostiene che essendo una ASD e non una SPA le elementari regole di buon governo cambiano?
Punto primo
La Bissolati ha avuto 300.000 euro di finanziamento a fondo perduto dallo Stato (VUOL DIRE GRATIS)
Noi in Baldesio ZERO e perché?
Perché non abbiamo partecipato al bando pur avendo gli stessi requisiti della Bissolati!!!
Quindi? Li difende? Ce li mette lei i 300.000 euro che questi personaggi hanno perduto?
Andiamo avanti?
Pulizia sede Bissolati 40.000 euro.
Baldesio 140.000 euro.
Stessi mq da pulire.
Ce li mette lei Paolo?
No lei non mette niente solo parole vuote come le sue postulazioni su Marte.
Siamo a Cremona.
Tutto quello che sta accadendo avviene alla Baldesio.
Grazie anche a gente come lei che non vede a una spanna dal proprio naso.
Sta di fatto che in 100 e passa anni non si è mai visito un consiglio prendere una denuncia per diffamazione, che questo consiglio non sia simpatico è palese.
Almeno questo presidente non ti ride in faccia come il precedente.
Leggendo con interesse l’articolo ed i commenti sottostanti, pur non essendo in grado di entrare nel merito, mi é venuto in mente il seguente aneddoto.
Un automobilista si trova in autostrada e sente alla radio “attenzione! Sull’A21 direzione Brescia c’è un autoveicolo che viaggia contromano!”. L’automobilista pensa:”Uno?! Sono centinaia!”