Dilemma linguistico. Il pneumatico o lo pneumatico? Col sinonimo ‘gomma’ il caso è risolto

17 Settembre 2024

Da qualche tempo si sente dire “lo pneumatico” mentre si è sempre detto “il pneumatico”. In proposito, ecco il parere degli addetti ai lavori.

Raffaella Setti, Redazione Consulenza Linguistica, Accademia della Crusca: “Per quel che riguarda l’uso dell’articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l’alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli,dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

Apriamo la Treccani: “Converrà non stupirsi per l’oscillazione in atto nel caso di pneumatico: in testi letterari del Novecento (Cesare Pavese: «i scivoloni»; Matilde Serao: «un zittìo») si trovano casi di mancata stabilizzazione della regola, con il riemergere di il/i, coppia spesso usata in vece di lo/gli nell’Ottocento. E, in usi popolari ben diffusi, è ben noto a molti parlanti d’oggi l’uso di il/i davanti a gnocco/gnocchi.

Altre grammatiche più recenti, come la Nuova Grammatica italiana di Maurizio Dardano e Pietro Trifone, basando i loro consigli sull’uso effettivo e non su regole astratte, notano che da tempo ‘il pneumatico’ è più diffuso di ‘lo pneumatico’. Nel parlato è infatti poco probabile essere mai riusciti ad ascoltare da qualcuno l’espressione “ho forato lo pneumatico”.

Zingarelli, Vocabolario della Lingua Italiana la cui prima edizione -a cura di Nicola Zingarelli– risale al 1922: con le parole che iniziano con “pn” molti grammatici vorrebbero che si usassero gli articoli lo, gli, uno, ma i parlanti (anche i parlanti colti) tendono a usare in via preferenziale il, i, un. Un po’ come col plurale di cacciavite: gli etimologi vorrebbero che si scrivesse ‘i cacciavite’ perché cacciano’ soltanto una vite per volta. Ma i falegnami e i meccanici se ne infischiano e li chiamano ‘i cacciaviti’ probabilmente perché, come hanno imparato a scuola da altri grammatici che non sono etimologi, il plurale delle parole che finiscono in “e” si ottiene cambiando la “e” in “i”.

Conclusione: il pneumatico o lo pneumatico? Vanno bene entrambi e ognuno scelga ciò che più gli suona bene all’orecchio. Con il sinonimo “gomma” il caso sarebbe risolto.

 

Sperangelo Bandera

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *