Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 21, presso la sala conferenze del Centro giovanile “San Luigi” – in via Bottesini, 2 a Crema – si terrà un incontro sul tema: “Diritto del lavoro e politiche sociali in Lombardia. Riflessioni sul modello liberale lombardo”.
Organizzata dalla commissione per la Pastorale sociale del lavoro e dal gruppo Meic “Don Lino Zambonelli” della diocesi di Crema, la riunione vedrà l’intervento del professor Matteo Corti, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università Cattolica di Milano, che dialogherà con il professor Giovanni Bombelli, ordinario di Filosofia del diritto presso la medesima Università e presidente del Meic di Crema.
Introdotti da Angelo Marazzi, responsabile della commissione per la Pastorale sociale del lavoro, a partire dallo scenario lombardo i relatori rifletteranno sulle trasformazioni che hanno investito il mondo del lavoro tra passato recente e proiezioni future.
Il contesto regionale degli ultimi decenni rappresenta un osservatorio cruciale. Connotato da stagioni politiche ispirate a un modello lato sensu liberale, le profonde trasformazioni sociali che lo hanno attraversato si sono tradotte in scelte rilevanti in tema di regolazione della sfera del lavoro con riflessi molteplici a livello di politiche sociali. Uno scenario che, alla luce della rilevanza rivestita dall’universo lombardo, investe anche la dimensione nazionale e interroga l’idea stessa di modello liberale. Per questa via in prospettiva si aprono orizzonti più ampi: con riguardo sia alle nuove generazioni e ai “nuovi lavori”, legati alle trasformazioni tecnologiche, sia al senso stesso della sfera lavorativa, nonché dei suoi molteplici riflessi sociali in contesti post-pandemici e in epoca di great resignation.