Rete Donne Lab, con il patrocinio di Comune di Cremona, Centro locale di parità, ha invitato il 13 maggio 2023 alle ore 10 al teatro Filo a Cremona la professoressa Alessandra Fiori a presentare “Donne d’Europa – radici femminili per l’Europa che verrà”, di cui ha curato l’introduzione, e le classi 2D e 3A della Virgilio a rappresentare E ‘l modo ancor m’offende.
Il 31 marzo scorso presso Villa Gaia, a Rea Po, in provincia di Pavia, si è tenuta una rappresentazione teatrale dal titolo “E ‘l modo ancor m’offende”. La performance è stata messa in scena da due classi della scuola media Virgilio di Cremona, la 2D ela 3A, accompagnate dalle loro insegnanti, le professoresse Alessandra Fiori e Cinzia Cavalli, regista ed esperta di teatro. Gli Stati Generali delle Donne e la sua presidente Isa Maggi hanno ospitato i ragazzi nella splendida cornice di Villa Gaia, nell’Oltrepò Pavese, recentemente ristrutturata e tornata ad essere un simbolo della lotta alla violenza nei confronti delle donne. Dallo studio della Convenzione di Istanbul da parte dei ragazzi delle due classi, nasce uno spettacolo che si inserisce nel programma di educazione civica, e si basa sulla rielaborazione narrativa di alcune
esperienze di violenza fisica e morale contro le donne e sul superamento degli stereotipi di genere. Il testo è stato scritto completamente dagli studenti sotto la guida delle insegnanti.
L’idea è nata quando le prof., che avevano seguito un corso di formazione sulla Convenzione di Istanbul, hanno immaginato di coinvolgere i propri studenti nell’analisi di quel testo, chiamandoli a riflettere sul tema della violenza nei confronti delle donne, partendo da un documento, avvicinandoli poi alla cronaca, sensibilizzandoli infine all’attenzione nei confronti delle proprie compagne.