A tre giorni dalle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo della Baldesio, si scalda la campagna elettorale. Alberto Corazzi, imprenditore cremonese, socio della Canottieri Baldesio, ha inviato la seguente lettera a Stefano Arisi, presidente dello storico sodalizio cremonese, dimissionario insieme col suo consiglio direttivo. Le dimissioni sono state formalizzate dopo che l’assemblea dei soci riunita in seduta ordinaria ha bocciato il bilancio preventivo 2023. Sabato prossimo nella sede della Baldesio si terranno le elezioni del nuovo consiglio. Si contrappongono due liste, l’una con Alberto Guadagno li candidato presidente, l’altra guidata da Fabio Mirri nella quale figura l’ex presidente Francesco Sanfelici. Si candidano autonomamente l’ex vicepresidente Marco Montagni e il consigliere uscente Maurizio Mazzolari (Dinamo) che si ripropone con deleghe alla canoa, alle bocce, alla palestra e alla riva del Po.
Ecco il testo della lettera di Corazzi.
Oggetto: art. 19 dello Statuto / garanzie di trasparenza
Al Presidente del Consiglio Direttivo
Presidente buongiorno.
Innanzitutto mi congratulo con lei per la coerenza che sta dimostrando nei suoi comportamenti.
Contrariamente ad altri consiglieri lei ha mantenuto quanto dichiarato dopo l’ultima assemblea e cioè che non si sarebbe candidato.
Io apprezzo le persone di parola, merce sempre più rara nel mondo in cui viviamo oggi.
Ciò premesso sono qui a chiederle di nominare tra gli scrutatori della prossima assemblea due rappresentanti per ogni lista che non siano comunque ex consiglieri.
Non posso ignorare che 5 ex consiglieri si ripresenteranno e per evitare sospetti / conflitti di interesse chiedo a lei di fornire a me e a tutti i soci le massime garanzie di trasparenza.
Lei solo come da art.19 dello Statuto ha diritto a nominare gli scrutatori senza che nessuno possa contestarla / condizionarla ed è per questo che mi rivolgo oggi solo a lei.
I miei più cordiali saluti
Alberto Corazzi
Socio della Canottieri Baldesio
Qui sotto pubblichiamo due pdf con la lista che propone Alberto Guadagnoli candidato presidente con il relativo programma
Qui sotto i candidati proposti dalla lista che ha Fabio Mirri candidato presidente
11 risposte
Bhe visto i video e gli sms che girano tra i soci sarà sicuramente una votazione tranquilla…
Il nuoto sempre protagonista …nel bene e nel male..
Certo che stiamo assistendo a comportamenti vergognosi ! Il signor Montagni, ex vice presidente nonché consigliere settore nuoto che si ricandida all’ultimo secondo….. Ma i Soci l’hanno sfiduciata ! Lei ha tradito il mandato, poco o tanto che fosse, ha sforato il budget! Ma cosa vuole dimostrare condidandosi in solitario? Che lei è più forte dei Soci e la Baldesio è sua? Ma non ha un briciolo di remora? Dobbiamo pensare che ci possano essere interessi così personali e importanti, da non voler lasciare…? Questo vale per tutti, la Baldesio non è terra di conquista!
Basterebbe che lei leggesse il messaggio inviato nella chat master e atleti nuoto, dove si annuncia una riunione per venerdì ore 18.40, e invitano a votare Montagni e Lancetti solamente per avere piu voce in capitolo…boicottando la lista Sanfelici…
A questo punto il sig. Guadagnoli dovrebbe estromettere il suo rappresentate del nuoto per avere credibilità….
Dimenticavo anche Rossi visto la gestione dei rapporti con le gestioni del bar…
A parte la condivisibile bocciatura del progetto di rinnovamento impiantistica termotecnica e elettrica (sbagliata nei modi di presentazione, di inserimento nel bilancio preventivo e di finanziamento ma non nei contenuti), si è creato un clima di contestazione a dir poco surreale (direi anche con una incomprensibile forte componente di astio). Il bilancio globale della società è a posto e non era scontato ( vedi crisi prezzi energia), le squadre agonistiche e non, portano alto il nome della Baldesio in tutta Italia e anche fuori e questo è lo scopo della Baldesio: quanti tra i soci, conoscono l’art2 dello statuto?
Forse dimentica che hanno speso più di quanto a disposizione…..forse dimentica l’arbitrio con il quale hanno deciso di spendere più di quanto a disposizione! Queste non sono spese impreviste, perché i problemi di manutenzione impianti, vengono sempre risolti dalla società con i soldi dei Soci. Forse non ce ne siamo accorti, ma non ci sono così tanti campioni nazionali o internazionali….. Forse dimentica che la Baldesio è dei Soci, non è come hanno ricordato, terra di conquista per obiettivi e interessi personali. Detto ciò, ben resti lo sport, la Baldesio deve mettere a disposizione le strutture, nei limiti del possibile, e i settori si preoccuperanno di spendere, per la loro gestione, quanto incassato dalle quote atleti.
Astio è stato creato come al solito dal settore nuoto…
Tutti i consiglieri passati sono COMPLICI…possibile che nessuno si sia accorto che c’era uno sforamento durante l’anno?
Qualcuno lèggeva i preventivi durante i consigli…
Forse c’era un accordo: io porto i voti con il nuoto ma voi mi fate fare ciò che voglio?
Ringrazio il presidente Arisi per le garanzie che ha offerto a noi soci in merito allo scrutinio dei voti della prossima assemblea.
Alberto Corazzi
L’art. 2 però non dice che per fare attività sportiva è necessario sforare i budget, cosa che ormai pare quasi dovuta…credo che sia necessario più rispetto per come vengono spesi i soldi dei soci soprattutto in periodi di aumento dei costi e di esigenze di rinnovamento degli impianti…la società è patrimonio di tutti i soci che siano sportivi o frequentatori solo degli aperitivi invece mi sembra che si stiano facendo delle battaglie esclusivamente personali. Aggiungo che i bilanci bisogna essere capaci di leggerli perché diversamente cadiamo nella mistificazione dei numeri…
Bella Dinamo spiegacelo tu l’articolo 2…
Siamo arrivati alla vergogna che il settore nuoto (Montagni), decide lo spazio da dare ai Soci! Pazzesco! Ma scherziamo davvero?! È la società che deve decidere lo spazio riservato agli agonisti, compatibilmente con le esigenze dei Soci, non del settore nuoto! C’è chi ragiona e si muove da socio e chi si muove e ragiona per interesse personale. Il consigliere con la delega al nuoto, che non dovrà essere mai più Montagni, deve gestire esclusivamente il settore, NON LA PISCINA! Se siamo arrivati a questo schifo di ambiente non è certamente per demerito dei Soci! Il Consiglio che ha “governato” con disprezzo verso i Soci si deve fare un bell’esame di coscienza! Qualcuno non ripresentandosi ha dimostrato dignità mentre gli altri, specialmente Montagni e Romagnoli………Poi mi auguro che a fronte di non tanto velate accuse circa un giro di pagamenti (…..) qualcuno venga chiamato a fare chiarezza. Grazie e cerchiamo di eliminare assieme queste vergogne.