Ho accettato, ed è un grande onore, l’offerta di Pd e Più Europa di essere candidato comune alle prossime elezioni”. Lo ha annunciato l’economista cremonese, già premier incaricato, Carlo Cottarelli collegandosi alla conferenza stampa a Roma di Emma Bonino, Benedetto Della Vedova ed Enrico Letta. “Ho lavorato nell’ultimo anno nell’area liberal democratica per dare un programma. Ho lavorato anche con il Pd, con le agorà democratiche. Per me è stato naturale accettare l’offerta che mi veniva da Pd e Più Europa. Non è stato possibile portare avanti un percorso con Azione, ma guardiamo avanti. Ci unisce una visione progressista e non conservatrice. L’avversario principale è chi porta avanti la visione conservatrice”, ha detto.
“Ringrazio Cottarelli, gli abbiamo proposto di candidarsi e di essere il punto di sintesi del lavoro fra Pd e Più Europa, è il miglior interprete dell’intesa che abbiamo fatto la settimana scorsa, che vede entrare Cottareli e vede uscire chi ha deciso di uscire. Lavorare con lui è un privilegio”, ha commentato il segretario del Pd, Enrico Letta. “Cottarelli sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale. Cottarelli sarà candidato nel nord, sia nell’uninominale sia nel proporzionale, abbiamo intenzione che la sua candidatura sia visibile, forte e importante”.
Su Twitter Riccardo Magi, deputato e presidente di +Europa, ha lanciato l’hashtag “Il Carlo giusto”, scrivendo: “Neanche due mesi fa Calenda definiva Carlo Cottarelli ‘il nome perfetto per tenere insieme un campo progressista e riformista’. Il nome di Cottarelli era stato fatto di recente anche come possibile candidato presidente della Regione Lombardia per il Pd.