Emergenza bambini a Gaza: la situazione è talmente drammatica a Gaza che è utile riepilogare le modalità che noi dell’Unicef abbiamo predisposto per permettere di raccogliere fondi. A Gaza sono proprio i bambini a pagare il prezzo più alto. È proprio di questi giorni la notizia di un primo, ma limitato, carico di aiuti umanitari salvavita delle Nazioni Unite e della Mezzaluna Rossa egiziana entrato a Gaza su 20 camion, passando attraverso il valico di Rafah.
Fornirà un’ancora di salvezza urgente ad alcune delle centinaia di migliaia di civili, soprattutto donne e bambini, che sono stati tagliati fuori da acqua, cibo, medicine e altri beni essenziali. Ma è solo un piccolo inizio e non è affatto sufficiente. Più di 1,6 milioni di persone a Gaza hanno un bisogno critico di aiuti umanitari. I bambini, le donne incinte e gli anziani restano i più vulnerabili. Quasi la metà della popolazione di Gaza è costituita da minorenni. Ed è proprio di fronte a queste notizie che dobbiamo agire il più velocemente possibile.
A questo scopo noi dell’Unicef abbiamo anche aperto una nuova pagina dedicata all’emergenza Gaza su Rete del Dono. L’Unicef è impegnata in una corsa contro il tempo per salvare quanti più bambini a Gaza. Potranno donare nelle modalità classiche, attraverso contanti presso le sedi o in eventi in piazza o attraverso versamenti sui conti correnti dei vostri comitati provinciali, con causale Emergenza bambini a Gaza.
Ovviamente l’appello a donare per l’emergenza Bambini a Gaza si può estenderlo a tutti i partner attivi sul territorio (aziende, istituzioni e quant’altro).
L’Unicef, come sempre, è al fianco di tutti i bambini che stanno vivendo questa tragedia!
Con una donazione di 20 euro si garantiscono 2 kit di primo soccorso
Con una donazione di 50 euro si garantiscono 5 kit di primo soccorso
Con una donazione di 100 euro si garantiscono 10 kit di primo soccorso
Ogni kit di emergenza contiene medicine di primo soccorso, cibo terapeutico, una coperta e compresse per la potabilizzazione dell’acqua.
Di seguito le modalità di rendicontazione:
Per tutti i Comitati collegati a PROJECT
Qualora doveste emettere ricevute e/o note contabili per offerte legate a questa campagna dovrete usare i sottoindicati codici
Codice Campagna 3EGA – EMERGENZA BAMBINI A GAZA
Centro di Costo EMECOMLOC
Codice offerta OFF23EMGA – OFFERTA EMERGENZA BAMBINI A GAZA 2023
Tutti i Comitati NON collegati a PROJECT dovranno
-Emettere Ricevute o Note Contabili usando i blocchetti cartacei con la descrizione di “Offerta Gaza”
-Segnalare l’incasso (contanti o banca) con la stessa descrizione anche sulla Prima Nota di riferimento nella colonna delle entrate
Come in passato, non è possibile raccogliere da parte dei volontari UNICEF generi di prima necessità, alimenti, vestiario o medicinali.
RETE DEL DONO
Tra gli strumenti di raccolta fondi che abbiamo attivato a sostegno della terribile emergenza che ha colpito i bambini a Gaza c’è l’apertura di una pagina sulla piattaforma “La rete del dono” che ci consentirà di raccogliere fondi attraverso gli strumenti di donazione online, in aggiunta alle possibilità, che avete, di raccolta fondi locale nelle vostre sedi.
Trovate la pagina nazionale a questo link: L’UNICEF per i bambini a Gaza | Rete del Dono
Questa, invece, la url da diffondere ai Personal Fundraiser, ossia coloro che vogliono aprire direttamente una propria pagina di raccolta fondi personalizzata: Nuova iniziativa | Rete del Dono
Il passaggio fondamentale è il seguente: l’attivazione di tutti i volontari e non solo, nella creazione di pagine di raccolta fondi personalizzate (ad esempio “Mario Rossi per Unicef per l’emergenza bambini a Gaza”). Oltre ai volontari, chiunque voglia farlo (aziende, istituzioni, scuole e altri partner) potrà attivarsi.
In che modo attivare le raccolte fondi personali?
È sufficiente cliccare sul pulsante “Vuoi fare di più? Raccogli fondi anche tu” e seguire la procedura che vi porterà ad avere una vostra pagina personalizzata. Potete cliccare sul suddetto pulsante, partendo dalla campagna nazionale (di cui trovate il link sopra).
La vostra pagina avrà un link diretto e quello che vi chiediamo di fare è promuovere questo link tra tutti i vostri contatti o partner locali (aziende, scuole e istituzioni) con una richiesta di donazione, in particolare utilizzando whatsapp e altri strumenti di messagistica diretta. Immaginate a quante persone possiamo arrivare, se ogni volontario attivasse una sua campagna e la condividesse tra tutti i suoi contatti.
Ricordiamo che i fondi raccolti dalla campagna nazionale, verranno riconosciuti sul budget di tutti i comitati provinciali che hanno aderito.