Tre cause attendono in tribunale la società canottieri Baldesio. La prima è alle porte. Il prossimo 19 dicembre, il giudice Benedetta Fattori si pronuncerà sul ricorso, ex articolo 700 del codice di procedura civile, presentato dal socio Alberto Corazzi per l’accesso agli atti del consiglio direttivo. Il magistrato stabilirà se esistono i presupposti per la concessione di un decreto, ‘inaudita altera parte’, per il quale è necessario che vi sia un’urgenza tale da non poter attendere il tempo necessario all’instaurazione del contraddittorio o che l’attuazione del provvedimento verrebbe pregiudicata dall’avviso alla controparte. Non ricorrendo alcuna delle due ipotesi nel caso di specie, ritenuta la necessità di disporre il contraddittorio, il giudice Fattori ha fissato l’udienza il 19 dicembre alle 13 e ha stabilito il termine del 4 dicembre per la notificazione del ricorso e del relativo decreto alla controparte, cioè al presidente della Baldesio che entro il 13 dicembre ha la facoltà di depositare un’eventuale memoria difensiva.
Il decreto del giudice Fattori, datato 22 novembre, è stato poi inviato alla Cancelleria per la registrazione.
Il 30 novembre è stata inflitta dal Consiglio direttivo la sospensione di 6 mesi dalla società ad Alberto Corazzi che ha annunciato ricorso contro tale provvedimento disciplinare ed eventuale richiesta di risarcimento dei danni morali subiti.
A gennaio è fissata la seconda udienza davanti al giudice del lavoro per il licenziamento ‘senza giusta causa’ del direttore Pierluigi Mazzolari, sollevato dall’incarico un anno fa. Alla prima udienza che si è tenuta il mese scorso, il legale dell’ex direttore ha chiesto un risarcimento che è stato rifiutato dal Consiglio direttivo.
La terza causa è fissata il 26 giugno del prossimo anno quando davanti al giudice delle indagini preliminari Elisa Mombelli si terrà l’udienza per la denuncia penale per diffamazione sporta da Alberto Corazzi nei confronti del presidente Alberto Guadagnoli e dei consiglieri: Matteo Monfredini, Lorenzo Fumagalli, Andrea Rossi, Riccardo Gualazzi, Fabio Mirri, Federico De Stefani, Stefano Sivelli e Giancarlo Romagnoli tutti difesi dall’avvocato Tresoldi. Il 20 settembre il pubblico ministero aveva chiesto l’archiviazione, ma Tomaso Antonio Pisapia del Foro di Milano, legale del querelante, si era opposto. Nella sua querela, Corazzi definisce ”totalmente infondate e denigratorie” le dichiarazioni del consigliere Monfredini contenute nel comunicato apparso sul sito web della Baldesio il 22 maggio scorso. L’altro fatto oggetto di denuncia è la scritta stampata sulle magliette indossate da tutto il consiglio il 25 maggio, ovvero la parata al bar subito dopo l’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo all’assemblea ordinaria annuale dei soci. Sulle magliette campeggiavano la foto di Totò e la scritta ”Dove l’ignoranza urla, l’intelligenza tace. E’ una questione di stile. Signori si nasce… stronzi pure”. Un’iniziativa che ha scatenato numerose reazioni indignate sui social ma anche qualche approvazione. Corazzi ricorda infine di avere inviato due esposti al collegio dei probiviri proprio sulla vicenda delle magliette. Non ricevendo risposte giudicate soddisfacenti, il 10 agosto Corazzi ha depositato la querela. Il 30 luglio precedente il Collegio dei probiviri aveva inviato una lettera riservata personale a Corazzi, che veniva convocato per rispondere a una serie di contestazioni mosse nei suoi confronti.
Da un anno e mezzo presidente e consiglio direttivo sono contestati da un gruppo di soci. I rapporti sono eufemisticamente tesi. Tutti i tentativi di confronto e dialogo sono falliti. Da qui l’azione civile per mancato accesso agli atti e la conseguente sospensione di Corazzi.
Il precedente presidente Stefano Arisi e il suo consiglio si erano dimessi in seguito alla bocciatura del bilancio preventivo, motivata dalla proposta di applicare una quota straordinaria annuale di 40 euro. Il nuovo direttivo ha riformulato la proposta, non come quota straordinaria ma come aumento dell’ordinaria, ottenendo l’approvazione della maggioranza in assemblea, ma scatenando la reazione di Corazzi e di un gruppo di soci che da un anno scrivono su whatsapp denunciando presunti sperperi, lacune organizzative, errori amministrativi, investimenti sbagliati e problemi vari dei quali presidente e consiglieri sono ritenuti responsabili.
Vittoriano Zanolli
Baldesio, consiglio direttivo e soci ‘richiamati’ dai probiviri
31 risposte
Buongiovno a tutti, cvedo che mi conosciate tutti quindi non viengo vi sia bisogno di pvesentazioni. Mi vivolgo umilmente a voi in quanto come sicuvamente ben sapvete ho dovuto licenziave il mio CEO Cavlos Tavavez in quanto non mi gavantiva più dividendi in quantità. Ova sono alla vicevca di un nuovo CEO e di una nuova squadva da affiancavgli. Sull’Economist ho quindi letto che all’intevno della vostva gloviosa società vi sono le figuve adatte a vicopvive questi incavichi, un eccezionale analista aziendale e capitano di induvstvia con quindi una vasta espevienza alle spalle, un giuvista, una figuva tecnica che si suppone capisca di meccanica ed un tuttologo espevto anche di cloud seeding. Io spevo che queste visovse possano esseve intevessate a questo nuovo e pvestigioso incavico, sono pvopvio le figuve adatte pev guidave vevso il futuvo il mio gvuppo Stellantis. Mio nonno Gianni savebbe stato fievo di aveve al suo sevvizio questi illustvi pevsonaggi che ne vispecchiano appieno anche lo stile. Sono disposto pev la lovo pveziosissima competenza a vemunevavli molto bene. Si pavla di milioni di euvo ma nulla in confvonto a ciò che valgono e che possono offvive. Spevo quindi in una pvificua collabovazione. Con immensa gvatitudine, vostvo John.
I più vigliacchi individui, incapaci di muovere un dito nel pericolo, proprio eran i più sfrenati a parole, i più feroci di lingua.
(Publio Cornelio Tacito)
Fino a 2 anni fa Corazzi nessuno sapeva chi era e non si era mai visto mezza volta in Baldesio ora invece gioca a fare il paladino della giustizia, francamente non se ne sentiva la mancanza.
Spendevano quei 40 euro di quota aggiuntiva e stavan bene tutti.
ne hanno spesi più di 100 a testa solo per 4 piastrelle del gazebo e 42 telecamere inutili.
Totale 350.000 euro
È qui la festa?
No, su questo Blog non c’è nessuna festa. Qui c’è invece la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni, come tutelata dall’art. 21 della Costituzione.
Grazie Direttore
….fatal fu quel giorno d’estate dove qualche pargolo si tuffò nell’orario non consentito. Qui sicuramente la ragione era dalla parte del socio Corazzi. Puntualizzando però che era un altro Consiglio.
Piuttosto si voleva sapere se Giovanna d’Arco è così acida per la mancata elezione….magari fra i tanto bistrattati soci Baldesio che non aderiscono alla causa prendeva più voti di quanti presi alle comunali….16, giusto?….chiedo per un amico.
Cordialità.
Caro Paolo due anni fa non c’erano questi consiglieri
Le garantisco che non passo il mio tempo a giocare a fare il paladino.
Come avrà appreso io seguo le uniche strade previste dal nostro ordinamento, cioè chiedo giustizia in Tribunale.
Che poi lei non sapesse chi fossi poco importa, ma denota la sua scarsa conoscenza dell’economia cremonese visto che la mia Azienda è dal 1951 che porta lustro alla città di Cremona esportando il 90% della sua produzione in tutto il mondo.
Mi fa piacere per lei ma quanto sta dietro non identifica a priori la validità di una persona.
non si può mentire al tempo…
il tempo è galantuomo e 75 anni di storia aziendale di successo sono parecchio tempo
Anche alla matematica non si può mentire, a meno che lei non abbia più di 100 anni.
ne ho 62
mio padre è morto nel 1990 quindi fanno 34 anni di prima linea
Ha ragione.
Non si mente ai numeri e questi sono i miei
Non mi pare che siano solo quattro soci a lamentarsi dell’attuale gestione, visto che nella penultima assemblea sono stati cassati con l’80% dei votanti le proposte del consiglio eccettuata una che era obbligatoria per legge.
Per quanto riguarda le lagnanze sono stati fatti molteplici interventi in assemblea portando a prova i dati desunti dai verbali del consiglio fino a quando li hanno esposti. Viva la trasparenza tanto proclamata quando si sono messi in lista.
I casi sono due, o non è attenta o vive su Marte. Per l’80% credo si confonda con la percentuale con cui è passato l’ultimo bilancio. I 4 che si lamentano per tutto sono diventati senza rendersene conto i più grandi sostenitori indiretti del consiglio in carica quindi sono solo da ringraziare.
No la sig,ra Paola sa contare benissimo. Vada a leggersi cosa è successo in assemblea straordinaria il 16 dicembre.
Una parola riassume tutto.
CAPORETTO
Invece sul bilancio preventivo 2024 i contrari sono stati il 30%.
Ma solo perché gli anziani non c’erano perché nessuno li aveva avvisati dell’assemblea (e sono 700) vedi soppressione del giornalino.
E non c’erano i nuotatori perché questo consiglio ha convocato l’assemblea proprio il giorno in cui i nuotatori erano a Riccione.
Vedremo alla prossima assemblea quanti saranno i contrari visto che questa volta li avviso io gli anziani.
Prevedo una valanga di voti contrari e conseguenti inevitabili dimissioni di questo consiglio che passerà alla storia per le cause penali e civili che ha generato
Mi segno la sua previsione e me la gioco al lotto. Mirabolante anche il film che si è costruito per giustificare l’approvazione massiccia del bilancio,da novello scrittore fantasy.
Ma sospeso per cosa?
perché hanno una paura folle dei soci che usano la libertà di pensiero
Sulla pec dei probiviri era scritto ben altro.
quelli possono scrivere quello che gli pare.
La verità non cambia
E lei come lo sa? I soliti favoritismi dei consiglieri?
Adesso vedremo le sedie che il presidente ha scelto per il bar… e il colore dei tavoli (ripitturati per risparmiare) sono queste le cose che sono urgenti alla Baldesio…non gli armadietti vetusti o altro da sistemare…come la vecchia piscina…
Ma importante è apparire vero guada?
Comunque elegantissimo il mago sabato sera al ristorante….proprio un ristorante gourmet?
Basta con queste polemiche non va mai bene nulla. Non va bene la maratonina, non vanno bene le potature, non vanno bene le ortensie e la pavimentazione del gazebo. Non va bene nemmeno la panchina rossa e il piccolo rinfresco che la Baldesio ha offerto. Ma non avete nemmeno un poco di vergogna a criticare tutto a priori e non proporre mai nulla di sensato? Criticare poi anche piccole attività come la panchina rossa è da poveretti, vergognatevi.
Si vede che lei non legge i nostri interventi.
Per ogni cosa che abbiamo criticato abbiamo fornito gli strumenti dell’analisi.
Ad esempio se poto i tigli in aprile quando è vietato io intervengo e lo segnalo.
Potatura cessata.
Tigli salvi
Vanno bene le cose sensate, non le pagliacciate….
pagliacciate come le magliette indossate dai consiglieri in assemblea ?
Beh quelle sono una caduta di stile, che solo chi non ce l’ha può farla…
giochi quello che più le aggrada.
I conti sono presto fatti.
30% senza anziani
ci aggiunga quelli e veda la somma
(come accaduto il 16 dicembre)
Novità?