Primo incontro pubblico, nel pomeriggio di ieri, lunedì 3 luglio, al Teatro Monteverdi, per il lancio della Festa del Volontariato Cremonese in programma domenica 1° ottobre 2023. Il Comitato Promotore della Festa, rappresentato dall’assessore Luca Zanacchi, da Giorgio Reali, in qualità di referente territoriale del CSV Lombardia Sud ETS, e da Donata Bertoletti, portavoce del Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona, hanno dato il benvenuto a circa un’ottantina di rappresentanti di associazioni ed enti sottolineando come il volontariato, agendo con competenza e gratuitamente per il bene della comunità, renda possibile il “dono della felicità” attraverso un impegno profuso quotidianamente all’insegna della “cultura del fare”.
Volontariato – Giovani – Prossimità è il tema dell’edizione 2023 della Festa che promuoverà l’incontro tra stili differenti di volontariato, quello giovanile più informale e quello dell’associazionismo più strutturato. La manifestazione si svolgerà in piazza del Comune, largo Boccaccino e piazza S.A.M. Zaccaria dove saranno allestite postazioni informative, nonché in Cortile Federico II dove si terranno micro eventi proposti dalle associazioni che partecipano all’iniziativa.
Al termine dell’incontro, il sindaco Gianluca Galimberti ha ricordato il contributo straordinario del volontariato in occasione della pandemia. Un volontariato che, anche grazie alla sinergia tra diverse generazioni, ha garantito vicinanza, prossimità, solidarietà, coesione sociale, pratiche che sono andate via via consolidandosi nel post-pandemia come testimoniano le attività tutt’oggi in essere nei quartieri cittadini con il coordinamento del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune. E proprio in quest’ottica il sindaco ha inviato a fare tesoro del patrimonio di quei giovani che, pur di passaggio nella nostra città in qualità di studenti universitari, sono risorsa con cui l’associazionismo è invitato a interagire per favorire lo sviluppo della nostra comunità.
Per le organizzazioni che ancora non lo avessero fatto, è possibile iscriversi alla Festa sino al 23 luglio prossimo: basta compilare l’apposito modulo presente sul sito https://festavolontariato.org/ dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione. In alternativa è possibile contattare l’organizzazione della Festa scrivendo a festavolontariatocremona@gmail.com. Anche il modulo per la proposta di micro eventi di animazione, oppure a carattere performativo, espositivo e di riflessione culturale è reperibile sul sito della Festa all’indirizzo sopra riportato oppure scrivendo sempre all’indirizzo festavolontariatocremona@gmail.com. Gli uffici del CSV Lombardia Sud ETS e del Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona sono disponibili per informazioni e chiarimenti.