Festa della castagna il 26 e 27 a Caprese Michelangelo

22 Ottobre 2024

A Caprese Michelangelo (Arezzo), prosegue  il 26 e il 27 ottobre l’ edizione numero 54 della Festa della castagna e del marrone  con testimonial Edoardo Raspelli: 120 coltivatori in un territorio che è un giardino naturale, con passeggiate tra castagni secolari e seccatoi ristrutturati e ben tenuti-Stand gastronomici, visite guidate…

Caprese Michelangelo, 1400 abitanti, 653 metri d’altezza, provincia di Arezzo, dalla quale dista circa 50 chilometri e luogo natio di Michelangelo Buonarroti (6 marzo 1475): questo in due parole il piccolo e affascinante paese che ha fatto e farà incuriosire, che ha preso e che prenderà per la gola migliaia di persone con uno dei prodotti più importanti del territorio: la castagna ed il marrone di Caprese Michelangelo dop, Denominazione d’ Origine Protetta.

LA FESTA SABATO 19 OTTOBRE E DOMENICA 20

La Festa della Castagna e del Marrone di Caprese Michelangelo DOP si svolge in due fine settimana. E’ iniziata sabato 19 con grande successo di pubblico. Numeri superiori anche al passato con l’apertura degli stand, l’inaugurazione della Mostra di arte contemporanea “Solo x due”,l ’avvio delle degustazioni di vino. Tanto pubblico anche a tarda sera (nonostante la pioggia battente) con il Dj Set allo stand polisportiva Michelangelo.

LA FESTA CONTINUA SABATO 26 E DOMENICA 27

Il pubblico intervenuto ha respirato un’aria di festa conviviale e ha potuto assaporare le ghiotte proposte gastronomiche della tradizione presentati a piatto o in street food, piatti con le castagne come la polenta, il castagnaccio, il Monte Bianco, frittelle e per i più golosi anche il gelato con i marroni. Il bis, di nuovo, sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre: stands gastronomici con piatti a base di marroni, bancarelle di prodotti tipici legati al territorio di Caprese Michelangelo quali miele, formaggio, birra agricola e tanto altro. Verranno inoltre organizzati laboratori per bambini, rievocazioni degli antichi mestieri e si esibiranno artisti di strada. In questo secondo fine settimana della Festa, in particolare dalle 11 di domenica 27, ci sarà anche il testimonial, il “cronista della gastronomia”, giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli che avrà al suo fianco Francesca Buonaccorso, fotomodella, influencer e titolare dell’ agenzia RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

Oggi il marrone di Caprese Michelangelo dop è una castagna ricercata per le sue qualità organolettiche, grazie alle quali è molto richiesta dagli amanti di questo frutto; questo permette ai tanti piccoli produttori, di solito famiglie che da generazioni sono proprietarie di appezzamenti di terreno coltivati a castagno, di mantenerli e prendersene cura, così da regalare agli amanti del trekking un territorio unico nel suo genere, di passeggiare fra castagni secolari, seccatoi ristrutturati e ben tenuti che fanno del territorio di Caprese Michelangelo un vero giardino naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *