La Baldesio ha festeggiato lo sport con gli atleti, le loro famiglie, gli allenatori, i dirigenti, il consiglio e il presidente. Tutti insieme per celebrare i successi del 2024 e guardare con fiducia al 2025.
Accompagnati dal DjSet di Davide Monteverdi, il presidente Alberto Guadagnoli e i consiglieri della Baldesio hanno raccontato il momento dei singoli settori, coinvolto gli allenatori e invitato gli atleti a sfilare nel palazzetto e prendersi gli applausi, mentre venivano elencati i principali risultati di un altro anno straordinario per i colori baldesini.
In occasione della Festa dello sport anche un’ospite di eccezione, Francesca Stucchi che ha presentato il libro “Nel vento dei desideri“, ispirato dalla storia del campione paralimpico Kwadzo Klokpah, amico e compagno di nazionale del cremonese Esteban Farias, ospite dell’evento. Un ringraziamento speciale alla nostra socia Laura Scotti che ha realizzato il servizio fotografico.
Ed ecco la carrellata con i migliori risultati dell’annata sportiva della Baldesio, settore per settore:
Tennis
-
- Consigliere: Lorenzo Fumagalli
- Staff: Giuseppe Menga, Matteo Pifferi, Marco Fappani, Fabio Mascarini Matteo Carraro, Massimo Ocera. Preparatori: Mariano Mariani, Davide Speronello e Matteo Trovati e per il tennis in carrozzina Alceste Bartoletti team manager e l’allenatore Roberto Bodini
Un anno ricco di successi per i nostri atleti ma anche di impegno nell’organizzazione di tornei ed eventi
La squadra maschile della Canottieri Baldesio ha conquistato la promozione in Serie B2, coronando una stagione di determinazione e impegno. Il risultato è arrivato grazie alla vittoria per 4-0 contro la formazione veneta di Cà del Moro, dopo un combattuto 3-3 nell’andata, sotto la guida del capitano Giuseppe Menga.
Riccardo Mascarini, invece, ha trionfato nel prestigioso Torneo di San Pietro “Trofeo Arvedi” – Memorial Carlo Dognazzi, vincendo una spettacolare finale contro il compagno di squadra Andrea Melisi. Per Mascarini è arrivato un altro prestigioso risultato con la vittoria del primo trofeo open della stagione.
A livello individuale, il giovane talento Alessandro Alquati, Under 16, si è laureato campione provinciale di terza categoria, dimostrando il grande lavoro del vivaio Baldesio. In campo internazionale, spicca il risultato di Andrea Fiorentini, che ha raggiunto due semifinali a livello internazionale raggiungendo il best ranking di 950 atp, facendo un salto di 1300 posizioni, portando Baldesio Tennis Pro oltre i confini nazionali.
Segnaliamo anche Alessandro Alquati che ha conquistato l’accesso al Master Gran Prix Veterani Over 55. E l’Over 45 con Fumagalli, De Stefani e Menga è andata al girone finale nazionale ottenendo il terzo posto alle final four al Parioli di Roma.
Tennis in Carrozzina
Il settore paralimpico si conferma fiore all’occhiello della società. Giordano Zavattoni ha conquistato il titolo di campione provinciale, mentre la squadra di wheelchair tennis è salita sul podio ai Campionati Regionali a Squadre, dimostrando ancora una volta il valore degli atleti e dello staff tecnico.
Ricordiamo l’appuntamento storico per la Baldesio con il Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina “Città di Cremona”, che ha visto la vittoria dell’austriaco Martin Legner nel singolare maschile e della sarda Marianna Lauro nel singolare femminile. Abbiamo anche la data ufficiale del 2025 del torneo internazionale “Città di Cremona” che si terrà dal 4 al 7 settembre.
Eventi e appuntamenti 2024
La Canottieri Baldesio ha dato vita a numerosi eventi che hanno coinvolto soci e appassionati
- Head Experience Day: una giornata dedicata alla scoperta delle ultime innovazioni in ambito tennistico.
- Torneo De Lorenzi: organizzato dal “Club delle 13” e sponsorizzato dalla concessionaria De Lorenzi, ha visto un’atmosfera elettrizzante con musica, premiazioni e una cena a buffet al ristorante Baldesio.
- Circuito Regionale Veterani: riservato alle categorie over 45 femminile e over 45/50/55/60/65 maschili, ha accolto numerosi partecipanti, confermando il prestigio dell’impianto cremonese.
Bocce
-
- Consigliere: Federico De Stefani
La stagione bocciofila del 2024 ha registrato una grande partecipazione di atleti e appassionati alle competizioni Provinciali, Regionali, Interregionali e Nazionali. Un entusiasmo che ha contribuito a valorizzare il gioco delle bocce in società, rafforzandone l’attività. Si è sentita la mancanza di Marco Pezzoli (Mec), figura fondamentale per il gruppo bocciofilo. Il suo entusiasmo e il suo impegno come collante del gruppo sono stati ricordati con affetto, lavorando per onorarne la memoria.
I risultati della stagione
I risultati del 2024 si sono mantenuti in linea con l’anno precedente per la Categoria B (115 punti nel 2023 contro 100 nel 2024), mentre si è registrato un calo nella Categoria C (da 143 punti a 88). Nel complesso, il gruppo bocciofilo ha partecipato a 109 gare, vincendo 72 gironi. Nel Campionato di Società di 2ª Categoria, la Baldesio si è piazzata seconda nel girone 4°, cedendo all’Astra nell’ultima partita di qualificazione, pur avendo ottenuto buoni risultati contro squadre di alto livello, come Presezzo.
Vittorie e piazzamenti
- Campionato Provinciale di Categoria C: vinto da Giuseppe Mosconi
- Gare regionali a Roverbella (MN): 7° Trofeo Città di Roverbella e Memorial Gianpietro Galletti, vinti dalla coppia Giovanni Brocchieri e Mario Priori
Secondi classificati:
- Gran Premio S. Pietro, Pontenure: Renato Barbieri e Luciano Bergamaschi
- Giulio Giana, Pianengo: Luciano Bergamaschi e Giuseppe Mammoliti
- 11° Trofeo Reno Pinoni: Francesco Manfredi
- 12° Trofeo Baldesio: Gianantonio Passeri
- 28° Memorial Berlonghi: Odoardo Ghisleri
Migliori atleti del 2024
- Categoria B:
- Giovanni Brocchieri – 26 punti
- Mario Priori – 26 punti
- Categoria C:
- Luciano Bergamaschi – 17 punti
Nell’Assemblea di fine stagione, il gruppo bocciofilo ha espresso un sentito ringraziamento al Presidente, al Consiglio Direttivo, con particolare riferimento al Consigliere Federico De Stefani, e alla Segreteria per il supporto costante e l’attenzione dedicata al settore. Il 2024 si chiude con la volontà di aumentare il coinvolgimento e di continuare a valorizzare questa storica disciplina, sia dal punto di vista sportivo che sociale.
Canoa
-
- Consigliere: Riccardo Gualazzi
- Staff: allenatori Danio Merli, Vera Cadenazzi, Marius Ruginescu, Enrico Scarani
La stagione 2024 del settore canoa della Canottieri Baldesio ha portato risultati significativi che mostrano la crescita del movimento. Gli atleti hanno partecipato a numerose competizioni regionali e nazionali a partire dai Campionati Italiani a Castel Gandolfo e dal Meeting di Caldonazzo
19 medaglie, di cui 9 ori, 6 argenti e 4 bronzi, sono arrivate dai Campionati Regionali di Medesano, 3 ori, un argento e un bronzo alle gare Regionali di Candia Canavese, mentre ai Campionati Italiani di Castel Gandolfo, evento che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, ci teniamo a sottolineare il quinto posto in finale del K2 500 di Cabrini/Salvagnini, Michele Caponi che ha raggiunto la semifinale nel k1 nelle tre distanze (200 – 500 – 1000) e ilK2 Misto Aldovini Bianca/Caponi Michele hanno chiuso in semifinale nei 500 m, sfiorando l’accesso alla finale, mancando per pochi decimi la qualificazione.
Di recente la squadra di canoa ha ottenuto medaglie e riconoscimenti risultati nella gara di Short Marathon su un circuito di 4 km a Pavia, con due trasbordi lungo il fiume Ticino. Una novità entusiasmante che ha messo alla prova gli atleti, costretti a confrontarsi con la corrente e le condizioni mutevoli del fiume, regalando una stimolante esperienza.
Calcio
-
- Consigliere: Andrea Rossi
- Staff: allenatori Alessandro Palmieri e Paolo Agosti
Prima squadra in promossa quest’anno in 2^ categoria e squadra Juniores, ma anche l’Over 40, sempre in attività e continua proficuamente l’unione con San Zeno e il gruppo si sta cementando sempre di più con armonia ed entusiasmo. La squadra partecipa al Torneo autunnale organizzato dalle Società Canottieri, allargato ad altre storiche squadre cremonesi, sotto l’egida del CSI. In tutto sono 12 squadre, suddivise in 2 gironi. La nostra Over 40 si sta comportando bene ed è in corsa per arrivare nelle 3 e partecipare alla fase più prestigiosa del torneo primaverile.
Canottaggio
-
- Consigliere: Giancarlo Romagnoli
- Staff: responsabile tecnico Lorenza Romagnoli, allenatori Cristian Fiocchi e Lucia Monfredini, fisioterapista Ettore Malatesta e nutrizionista Angelica Varchetta.
Il 2024 è stato un anno indimenticabile per il settore canottaggio della Canottieri Baldesio, segnato da successi sportivi, 4 presenze in Azzurro, 5 campionati italiani vinti e 4 medaglie d’argento, la crescita del settore giovanile e una serie di eventi che hanno consolidato il prestigio della società nel panorama nazionale. Partiamo dal titolo italiano assoluto conquistato in singolo pesi leggeri da Paolo Gregori a Varese, confermandosi anche con l’argento nella categoria Under 23 e guadagnando il soprannome di “re d’italia” da parte dei suoi compagni di squadra e coronato un percorso straordinario sostenuto dalla guida tecnica di Lorenza Romagnoli.
Nella stessa manifestazione, spiccano l’argento di Maria Sole Perugino e Anita Gnassi nel doppio Pesi Leggeri femminile e l’argento del quattro di coppia Under 19 maschile con Matteo Miglioli, Andrea Politi, Giovanni Sasso e Stefan Buduca.
Titolo italiano per la Baldesio anche negli Under 17 con il doppio di Andrea Politi e Matteo Miglioli e nel doppio Under 23 Pesi Leggeri femminile di Maria Sole Perugino e Anita Gnassi. Medaglia d’oro e titolo anche per il quattro di coppia Pesi Leggeri femminile di Perugino, Gnassi, Miriam Alfano e Chiara Caratozzolo.
La stagione internazionale ha portato nuove soddisfazioni: Paolo Gregori ha conquistato il bronzo ai Campionati Europei Under 23 in Turchia, nel doppio Pesi Leggeri con Nicolò Demiliani. Alla Coupe de la Jeunesse a Racice, in Repubblica Ceca, Giovanni Sasso e Matteo Miglioli, alla loro prima esperienza con la maglia azzurra, si sono distinti con due quinti posti in finale A nel doppio Under 19.
Campionati Italiani Universitari
La Baldesio ha brillato anche in ambito universitario, con i suoi atleti: Paolo Gregori ha conquistato un oro nel singolo Pesi Leggeri, un argento nel quattro di coppia e due bronzi. Maria Sole Perugino e Anita Gnassi si sono laureate campionesse italiane universitarie nel doppio Pesi Leggeri, ottenendo anche un argento e un bronzo in altre specialità. Per Perugino anche un prestigioso argento ai Mondiali Universitari di canottaggio di Rotterdam nel doppio pesi leggeri, in coppia con Alice Ramella.
Settore giovanile
Al Trofeo delle Regioni di Corgeno, la Baldesio ha stabilito un record con otto convocati nelle selezioni regionali della Lombardia. Gli atleti hanno partecipato in diverse specialità e sono: Gabriel Manzi, Marco Telli, Leone Allodi, Allegra Ansanelli, Irene Barbisotti, Nina Nolli, Francesca Sasso, Maria Milanesi. Al Festival dei Giovani 2024, la Baldesio si è classificata 11ª su oltre 130 società, conquistando un totale di 8 ori, 7 argenti e 10 bronzi.
Eventi e iniziative
Il 2024 è stato anche un anno ricco di eventi significativi:
- Luana Giuseppina Porfido, per la prima volta, è stata eletta nel Consiglio Federale della Federazione Italiana Canottaggio, un traguardo storico per Cremona e la Baldesio.
- Gli atleti della Baldesio hanno partecipato alla manifestazione benefica “Via le mani” a Mantova, promuovendo il messaggio contro la violenza sulle donne e i minori.
- Paolo Gregori ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio dal Politecnico di Milano, che celebra i suoi meriti accademici e sportivi.
- Fa piacere ricordare l’essere stati per due anni di fila testimonial della Mezza Maratona di Cremona prestando i nostri atleti per lo shooting della maglia della manifestazione
Nuoto
-
- Consigliere: Federico De Stefani
- Staff: allenatori Anna Pecchini, Mila Corradini, Alessandro Corsini, Stefano Fedeli, Caterina Morabito, Michele Rognoni, Elisa Morini. Preparatori atletici: Riccardo Ruggeri e Tiziano Gemelli. Mental coach: Federico Pedrabissi, allenatori settore Master Paolo Morabito e Caterina Morabito, allenatore nuoto sincronizzato Alessia Masseroni.
Il settore nuoto della Canottieri Baldesio ha vissuto un 2024 ricco di successi e iniziative che hanno coinvolto atleti di tutte le età e categorie a partire dalla medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 di Efrem Morelli, atleta tesserato per la Canottieri Baldesio (in doppio tesseramento con le Fiamme Oro), un risultato che ci riempie d’orgoglio!
Agonisti
La squadra agonistica ha dimostrato un costante miglioramento tecnico, culminato nella partecipazione di nove atleti ai Campionati Italiani di Categoria a Roma ad agosto. Gli atleti qualificati sono stati: Giulia Leoni, Leonardo Bergomi, Tommaso Felisari, Marco Suardi, Tommaso Martini, Michele Rognoni, Giorgia Vai e Lucrezia Dordoni e Matteo Corradini.
Ma anche la partecipazione di Giulia Leoni e Marco Suardi al Campionato Italiano Assoluto Open di Riccione a metà novembre con due primati personali e due finali, oltre a Leonardo Bergomi e Tommaso Felisari che hanno partecipato alla più importante kermesse italiana, il Campionato Italiano Assoluto Primaverile conquistando la finale Juniores.
Nuoto in acque libere
Abbiamo partecipato al Campionato Italiano Assoluto con Matteo Corradini e Matilde Villa, che si sono piazzati tra i primi 20 della categoria.
Settore Salvamento
16 atleti che si sono qualificati per i Campionati Italiani di categoria, alcuni dopo aver conquistato le finali A e 5 di questi ai Campionati Italiani Assoluti con tempi validi anche per la partecipazione al campionato del Mondo Australiano di salvamento.
Settore Giovanile I giovani nuotatori hanno partecipato a numerosi eventi, tra cui l’XI Trofeo Baldesio, dove la squadra di casa si è classificata seconda, dietro al G.A.M. Team Brescia o ancora il terzo posto per la Baldesio nella classifica a squadre del Trofeo degli Angeli, dimostrazione del bel lavoro di gruppo svolto dalla società in questi anni. O ancora le 58 medaglie conquistate dagli atleti baldesini al trofeo organizzato dalla nostra società a Lodi per l’indisponibilità della piscina comunale ad ospitarci.
Nuoto Sincronizzato Le sincronette della Baldesio hanno debuttato nella prima tappa di “I Love Sincro”, manifestazione interregionale organizzata da UISP Monza e Brianza con 550 atlete provenienti da diverse regioni, tra cui le 20 sincronette del settore Baldesio, che hanno ottenuto tante medaglie, buoni risultati e mostrando promettenti prospettive per il futuro. 550 atlete provenienti da diverse regioni,
Nuoto in Po Il 13 luglio, Walter D’Angelo ha compiuto un’impresa straordinaria, nuotando per 100 km nel fiume Po, dalla Canottieri Baldesio di Cremona fino a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, completando il percorso in 12 ore, 28 minuti e 29 secondi. Campione mondiale ed europeo 2024 in acque gelide (rana 1° su 50 e 100 e a Tallin record mondiale sui 50 rana, primo sui 25 rana). Walter sarà a Molveno a gennaio per Campionato del mondo in acque gelide con Ale Corsini e altri atleti Balde.
Master Tante soddisfazioni anche dalla squadra Master e tra le tante spiccano per Baldesio Lifesaving Team il titolo di Campioni Italiani di Salvamento a Riccione e il bottino di 35 medaglie a Maiorca nei Campionati Internazionali di Spagna per Società, o ancora Marco Raimondi bronzo ai Campionati Italiani Master di tuffi. Senza dimenticare il successo ormai consolidato del Trofeo Nuoto Master Baldesio, un appuntamento tra i più amati del panorama natatorio nazionale.