Riceviamo da Marco Lombardi, ambasciatore d’Italia in Tanzania, e volentieri pubblichiamo.
‘In occasione della Festa Nazionale, invio i miei più sentiti auguri a tutti i miei cari connazionali che vivono in Tanzania e che, con il loro lavoro, contribuiscono a rendere grande l’immagine dell’Italia in questo Paese.
Il mio pensiero va anche a tutti gli amici che sono impegnati nell’accrescere ulteriormente le già eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Tanzania. Sappiate che tutti voi potete sempre contare sul sostegno dell’Ambasciata d’Italia che ha l’obbiettivo di portare mutui benefici a due tra i più bei Paesi al mondo.
È per me un grande onore, parlare in questo articolo del 2 giugno. Si tratta di una data piena di significati per l’Italia! Settantacinque anni fa, con il referendum istituzionale, il Popolo Italiano decideva che l’Italia sarebbe diventata una Repubblica. Durante questo lungo periodo, l’Italia ha conosciuto un cambiamento epocale che l’ha portata a divenire un Paese industrializzato. Grazie allo straordinario lavoro svolto in questi ultimi settant’anni dagli italiani, il nostro Paese ha conosciuto uno sviluppo tale che gli ha consentito di divenire membro del G7 e, più di recente, del G20.
La prosperità dell’Italia non sarebbe stata possibile senza l’appartenenza all’Unione Europea. Nell’immediato dopo-guerra, i leader europei in un continente ancora in macerie, hanno preso l’importante decisione in favore di un’integrazione che ha fatto dell’Unione Europea la nostra casa comune. Grazie all’UE, l’Italia ha saputo gestire le nuove sfide dettate dall’internazionalizzazione dei mercati mondiali. La famiglia europea, sotto l’ombrello dell’UE, è stata capace di raggiungere degli obbiettivi che, sessanta anni fa, sarebbero stati impensabili.
L’Italia è anche orgogliosa della sua partecipazione alla NATO ed alle Nazioni Unite che le hanno garantito un lungo periodo di pace. Il mio Paese, anche all’interno dell’importante cornice di queste organizzazioni internazionali, è fortemente impegnato in progetti che hanno l’obbiettivo di aiutare e dare speranza a Paesi e popoli in tutto il mondo.
L’Italia è ben conosciuta in Tanzania e nel mondo intero, per la storia, l’arte, lo stile di vita, la cultura e la bellezza. Siamo impegnati per preservare queste straordinarie caratteristiche che rendono il nostro Paese unico a livello mondiale. Siamo ben lieti di condividere il nostro patrimonio con il mondo intero. Chi non si sente italiano quando attraversa il Ponte di Rialto a Venezia? Durante una visita alla Galleria degli Uffizi, vorremmo tutti essere di Firenze. Gli antichi romani, insieme con gli stupendi monumenti che, dopo secoli di storia, dominano ancora oggi le vedute di Roma, hanno costruito un importante pezzo della nostra civilizzazione. Io vengo dal Piemonte, che, pochi anni orsono, è diventato patrimonio dell’UNESCO e vi invito ad assaggiare un buon bicchiere del nostro vino!
La Tanzania è nel nostro cuore! Più di sessantamila turisti italiani la visitano ogni anno. Il nostro grande amore per questo Paese nasce dal fatto che abbiamo tante cose in comune.
Siamo interessati nello sviluppare ulteriormente la cooperazione culturale e commerciale con la Tanzania che ha un’economia dagli elevati tassi di crescita. Vogliamo costruire una relazione ‘win-win’ con i nostri amici tanzaniani.
L’Ambasciata d’Italia crede nella grandissima importanza delle relazioni ‘people to people’. Il dialogo ed i progetti comuni tra le società civili rappresentano un fattore chiave nel positivo sviluppo e nell’evoluzione delle relazioni tra Stati. Per questo motivo, il nostro plauso va all’importante lavoro che, da tanti anni, è qui svolto dalle organizzazioni della società civile e dai missionari italiani. Riteniamo che le loro attività, che sono di grande successo, abbiano un importantissimo significato sia per l’Italia che per la Tanzania.
La Tanzania è divenuta il ‘gateway’ per l’Africa orientale e rappresenta sempre di più la porta d’accesso ad un mercato di più di cinquecento milioni di consumatori. Grazie alla sua strategica posizione geografica, la Tanzania contribuisce allo sviluppo dei commerci e dei traffici internazionali in Africa, ma anche in Medio Oriente, Asia ed Europa. Siamo ben consapevoli delle grandi opportunità offerte e siamo impegnati a fornire il nostro contributo a questa ‘success story’. Gli italiani sono interessati ad investire in questo splendido Paese e, grazie alle sue grandi potenzialità, confidano nel successo dei loro investimenti.
Annettiamo quindi grande importanza alla cooperazione politica con la Tanzania sia a livello bilaterale che multilaterale e auspichiamo che essa possa essere ulteriormente rafforzata per poter fare fronte comune per trovare positive soluzioni alle sfide del mondo contemporaneo.
Insieme con tutto il personale dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Unita di Tanzania, auguro una felice Festa Nazionale ai miei cari connazionali, alle istituzioni e ai cittadini tanzaniani ed a tutti gli amici impegnati nel successo delle nostre relazioni bilaterali. Viva l’Italia! ‘
Marco Lombardi
Ambasciatore d’Italia in Tanzania