Più di un centinaio di ospiti hanno trascorso una serata in allegria al ristorante del Golf Club Torrazzo per festeggiare Palmiro Fanti. Come ogni anno il compleanno del maggiore dei fratelli, titolari dell’azienda Fantigrafica, costituisce il nobile pretesto per raccogliere fondi da destinare all’Associazione Giorgio Conti, rappresentata ieri sera da Federico Lucchini e dal medico Giovanni Fasani, mentre Adriana e Carlo Conti, fondatori dell’associazione che hanno sempre guidato con grande partecipazione, impossibilitati ad essere fisicamente presenti hanno inviato un sentito messaggio. Tra gli ospiti figurava Giuliana Guindani, attivissima nell’ambito del volontariato quale presidente dell’Unicef di Cremona.
L’amicizia e la beneficenza sono un connubio irrinunciabile per i fratelli Palmiro, Mauro e Massimo Fanti che ogni anno mettono a disposizione un ricco montepremi per la lotteria conclusiva della festa in cui spiccano alcuni dei preziosi prodotti della loro azienda, frutto della lunga e prolifica collaborazione con Mino Boiocchi autore delle immagini: pubblicazioni e libri che riguardano Cremona, la sua storia e le sue tipicità. Sono stati raccolti 4.400 euro, subito consegnati ai rappresentanti dell’Associazione Giorgio Conti presenti in sala.
Tra i premi messi in palio, spiccano due preziose stampe offerte da Boiocchi. Si tratta di riproduzioni della Porta Stanga su carta Fine Art che si conserva senza alterazioni né scadimento della qualità dell’immagine per 99 anni, Una delle due stampe è ricavata dal servizio fotografico svolto il 1° novembre 2010 al Museo del Louvre. Nel giorno di chiusura, Boiocchi e Palmiro Fanti ebbero accesso alla Sala della Scultura Italiana nella quale si entra passando sotto la Porta Stanga, ceduta in epoca napoleonica dai cremonesi, bisognosi di denaro, ai francesi. Nel contratto di vendita fu inclusa una clausola: gli acquirenti avrebbero dovuto pagare un calco della Porta Stanga, , poi eseguito, che oggi è collocato in fondo alla Sala dei Quadri, all’ingresso della Sala Giunta. L’altra stampa offerta da Boiocchi è la riproduzione di una foto storica messa a disposizione da un collezionista svizzero che ritrae la Porta Stanga nella sua collocazione originale, all’ingresso di un palazzo di corso Garibaldi. I fratelli Fanti hanno inserito nel montepremi alcuni dei libri più belli realizzati con Boiocchi, tra i quali spicca il monumentale ‘Cremona’.