Fior di cemento a Picenengo: mobilitazione il 24 marzo

13 Marzo 2024

Sabato 23 marzo 2024  sarà una giornata di laboratori, confronto e attivismo a Picenengo per opporsi alla cementificazione del territorio, per una gestione sana degli spazi urbani e naturali. La giornata di mobilitazione ambientalista è stata organizzata da residenti nella frazione di Picenengo e supportata dal circolo di Legambiente Cremona. La mattina, alle ore 10, è prevista un’attività di pulizia delle strade e dei fossi dai rifiuti. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 sono stati organizzati laboratori per realizzare palline di argilla e semi e letture di albi illustrati e storie per bambine e bambini sul rapporto con la natura.

Alle ore 15 è in programma “Il consumo di suolo a Picenengo e nella Pianura Padana. Quali prospettive?” confronto con Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. Dibattito con i presenti a partire dai progetti di cementificazione del territorio.

Dalle ore 16 è prevista la camminata collettiva fino ai campi destinata all’edificazione del polo commerciale Cardaminopsis e del polo logistico di via Sesto.

L’iniziativa è promossa da cittadine e cittadini residenti a Picenengo che negli ultimi sei mesi hanno provato a opporsi alla cementificazione del proprio territorio e che desiderano approfondire la riflessione sul tema del consumo di suolo, ampliando così il dialogo e la rete di sostegno alla mobilitazione.

Il consumo di suolo a Picenengo e processi di partecipazione

Sul territorio di Picenengo sono stati recentemente approvati due progetti di cementificazione che andranno a cambiare radicalmente la morfologia, l’abitabilità e il traffico della frazione. Negli ultimi mesi a Picenego si è costituito un gruppo di cittadine e cittadini uniti dal desiderio di provare a contrastare i due progetti di cementificazione: un polo
commerciale/artigianale da oltre 60 mila mq (Cardaminopsis) e un polo logistico da oltre 150 mila mq (Racchetti).
Sono state messe in gioco molte competenze, risorse personali e comunitarie nel tentativo di percorrere tutte le strade democratiche per esprimere dissenso e per rendere note le proprie istanze. In attesa di un prossimo incontro tra residenti e ammistratoti è ststo deciso di organizzare, all’interno del ‘Marzo ambientalista’, un evento aperto a tutta la cittadinanza.

 

Marianna Bufano

La data sabato 23 marzo 2024
Il luogo prato antistante l’oratorio in via fra Gherardo a Picenengo (Cremona)
Contatti
cemento.picenengo@gmail.com
IG cemento_picenengo

 

 

Una risposta

  1. Da Gerre de’ Caprioli a Picenengo i cittadini si ribellano alle imposizioni dell’attuale amministrazione ormai in scadenza. Sarà troppo tardi per rimediare a errori ambientali che portano a mortificare e danneggiare il territorio? Si potrebbe aggiungere anche S.Felice che sarà vittima del polo logistico. Galimberti con la sua giunta ( nella quale troviamo Virgilio, appoggiato dalla nuova lista civica di Pizzetti) ne è stato l’artefice. Non dimentichiamo… E dall’altra parte, Portesani & C., come reagiscono?
    Scommettiamo che Degli Angeli sarà al fianco dei cittadini a favore della loro vita e salute? Anche se non sappiamo di preciso come si muoverà il M5S nazionale che starà dietro quello nostrano, per il bene del territorio abbiamo altra scelta? Possiamo pensare di avere gli stessi amministratori degli ultimi 10 anni ( compreso Pizzetti che non è mai mancato), o altri che non hanno mai influito positivamente e si sono fatti sentire solo a giochi fatti? In che modo è cambiato qualcuno per Cremona da quando Marcello Ventura è in regione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *