Flag Football Baldesio: nuova disciplina olimpica in città

17 Aprile 2025
Il Flag Football, disciplina ufficialmente riconosciuta come olimpica in vista dei Giochi di Los Angeles 2028, entra a far parte delle attività della Canottieri Baldesio, raccogliendo l’eredità del football americano a Cremona e portando nuova energia in società. La nascita della squadra affonda le radici nella tradizione locale: Cremona ha avuto una storia viva di football americano, con due squadre di tackle football attive per diversi anni. Il Flag Football, versione più leggera e meno fisica, già ampiamente praticata nei settori giovanili e femminili statunitensi, ha preso piede in Italia dopo l’ufficializzazione olimpica, attirando visibilità e nuovi investimenti.

La squadra cremonese milita nel Campionato Italiano di Serie A (girone unico a 33 squadre), gestito dalla FIDAF (Federazione Italiana di American Football). Il campionato si svolge con cadenza mensile attraverso i cosiddetti Bowl, giornate in cui le squadre disputano più partite consecutive riducendo così gli spostamenti.

Dopo il primo Bowl, conclusosi con due sconfitte e una vittoria, nel secondo appuntamento stagionale il bilancio è stato molto positivo: tre vittorie su tre incontri. Il computo totale è ora di quattro vittorie e due sconfitte, un ottimo avvio di stagione rispetto al bilancio 2024 chiuso con nove vittorie su venti incontri.

La squadra proseguirà il suo percorso nei Bowl mensili fino a settembre, con partite previste anche fuori regione, inclusa una trasferta a Roma.

L’inserimento nella Baldesio è stato possibile grazie al dialogo con il presidente Alberto Guadagnoli, che ha accolto il progetto a titolo gratuito e con grande disponibilità e il logo della Baldesio campeggia così sulle divise ufficiali della squadra.

Un sentito grazie va dalla Baldesio a Marco Ferrari, ex presidente dei Wildcats, che continua a rappresentare un riferimento fondamentale per la parte organizzativa e burocratica della squadra e a chi cura la comunicazione social, con un account Instagram attualmente in transizione verso l’identità Baldesio.

Il Flag Football rappresenta così una nuova opportunità sportiva per Cremona, in una disciplina in piena espansione, accessibile, spettacolare e ormai riconosciuta a livello mondiale.


Risultati Bowl del 23 marzo 2025 – Livorno

La prima giornata di campionato si è svolta domenica 23 marzo presso il centro sportivo di Via Luigi Russo 15 a Livorno, organizzata dai TFU Pisa. Di seguito i risultati delle tre partite disputate dai Wildcats Cremona – Baldesio:

  • TFU Pisa vs Wildcats Cremona 13-40
  • Wildcats Cremona vs Panthers Parma 27-48
  • Warriors Bologna vs Wildcats Cremona 54-14

Risultati Bowl del 13 aprile 2025 – Reggio Emilia – Reggio Emilia

La seconda giornata di campionato si è svolta domenica 13 aprile presso il centro sportivo di Via Mogadiscio 6 a Reggio Emilia, organizzata dagli Hogs Reggio Emilia. I Wildcats Cremona – Baldesio hanno chiuso il Bowl con tre vittorie in tre partite:

  • Hogs Reggio Emilia vs Wildcats Cremona 18-38
  • X Men Correggio vs Wildcats Cremona 24-30
  • Wildcats Cremona vs TFU Pisa 36-0

Prossimo appuntamento in campo a maggio con il terzo Bowl stagionale.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *