...

Congresso FNP Cisl Asse del Po, Cima eletto segretario

11 Gennaio 2025

Il Coraggio della Partecipazione

Stagione congressuale FNP CISL Asse del Po Cremone Mantova

E’ iniziata la stagione congressuale della Federazione Pensionati con le prime assemblee precongressuali, che venerdì 10 gennaio ha fatto tappa a Soresina per il Comprensorio Soresina-Casalbuttano, che comprende i Comuni di: Trigolo, Genivolta, Soresina, Azzanello. Castelvisconti, Bordolano, Casalmorano, Soresina, Cappella Cantone, Annicco, Bordolano, Paderno Ponchielli, Casalbuttano, Corte de’ Cortesi, Robecco d’Oglio, Olmeneta,  Pozzaglio ed Uniti e Corte de’ Frati.

Dopo la relazione del segretario generale Franco Mosetti, affiancato dai segretari provinciali Cesira Chittolini, Fabrizio Pedroni e dalla coordinatrice provinciale donne Giusy Amadasi, è seguito il dibattito nel quale sono emerse riflessioni e suggerimenti, volti a migliorare la condizione e la qualità della vita della nostra gente avendo come base di riferimento l’interesse generale e il bene comune.

Alle fine dell’assemblea è stato eletto segretario del comprensorio Gabriele Cima ed è stata confermata coordinatrice delle donne  Tiziana Zemiti. Nel nuovo direttivo sono stati eletti: Livia Ardigò, Ottorino Bucelli, Germana Ferrari Polloni, Giovanni Maggi, Ezio Sacchetti, Giuseppe Trespidi e Nadia Zanuttich.

I temi affrontati richiedono una riflessione collettiva e devono tracciare la linea politica e organizzativa da seguire nel prossimo futuro, tramite un’intensa attività sociale e culturale di partecipata cittadinanza attiva senza trascurare la parte di più fragile e bisognosa di assistenza e di cura.

Il territorio, le periferie sono i luoghi dove dobbiamo fornire di più il nostro apporto per prenderci in carico i bisogni delle pensionate e dei pensionati e in molti casi anche con le loro fragilità e vulnerabilità. Vogliamo impegnarci per costruire insieme anche ai giovani una società migliore.

In questo quadro dobbiamo migliorare la nostra comunicazione all’esterno per far conoscere a tutti i cittadini i nostri valori e  come sosteniamo, tuteliamo e valorizziamo i nostri associati e più in generale i pensionati ed i fragili.

Le RLS e tutti i nostri volontari sono il luogo ed il cuore della nostra Organizzazione e ai nostri referenti nelle varie zone dobbiamo dedicare il rinnovato impegno e fornire il massimo sostegno per aiutarli a svolgere al meglio delle possibilità la loro insostituibile funzione.

Dobbiamo pertanto cambiare insieme per essere un sindacato sempre più in grado di intercettare e rappresentare sul territorio, anche tramite la contrattazione sociale, i bisogni anche specifici delle nostre comunità. E’ stata un’assemblea importante, che ha eletto anche i delegati che dovranno partecipare all’elezione del nuovo Consiglio generale FNP CISL Asse del Po e i delegati ai congressi delle strutture superiori, che a loro volta eleggeranno i dirigenti sindacali e indicheranno le problematiche che si dovranno affrontare nei prossimi 4 anni per meglio tutelare tutti i nostri iscritti.

Dobbiamo continuare a mettere in campo la nostra disponibilità ed energia per dare senso al nostro agire per il bene comune e per garantire un futuro migliore per tutte le generazioni.

 

Fabrizio Pedroni

Una risposta

  1. È stata la giornata del confronto, delle scelte e sarà sicuramente di supporto a quel congresso che tutti ci auspichiamo.
    Grazie a Franco,Cesi e Giusy per il loro impegno.
    Auguri al neo eletto Gabriele al quale daremo la nostra fattiva collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.