L’Amministrazione comunale, insieme alla sua partecipata Aem, decide di investire con decisione sull’energia pulita e sul fotovoltaico. La Giunta, su proposta del vicesindaco Andrea Virgilio, ha approvato l’atto di indirizzo per dare il via al primo progetto per la costruzione di un impianto fotovoltaico destinato a servire le utenze elettriche del Comune di Cremona, nel contempo Aem ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori di realizzazione del nuovo impianto.
Il nuovo parco sarà costruito all’interno del Centro Servizi di via Postumia, di proprietà Aem, in un’area attualmente dedicata a parcheggio automezzi, con un investimento previsto di circa 1.500.000 euro. Contestualmente si è dato avvio ai lavori propedeutici di preparazione dell’area stessa.
Si tratta di un investimento ambientale forte sull’energia pulita, di un progetto che garantisce al Comune di Cremona un aumento della sua autonomia energetica a favore delle utenze pubbliche e un risparmio annuo di decine di migliaia di euro.
La potenza massima complessiva dell’impianto è pari a circa 800 kWp, in grado di produrre energia elettrica rinnovabile pari a circa 1.000 MWh/anno e le utenze elettriche intestate al Comune di Cremona, interconnesse alla cabina primaria “Cremona Est” (circa 140 utenze), potranno utilizzare “virtualmente” l’energia elettrica prodotta dal nuovo impianto fotovoltaico. Si tratta di scuole, uffici, palestre, edifici di edilizia pubblica residenziale.
La possibilità di questo progetto è offerta dalle previsioni della normativa europea, recepita a livello italiano con l’emanazione dei recenti decreti attuativi, a fronte dei quali è prevista la possibilità di attivare una configurazione CACER definita “Autoconsumo individuale di energia rinnovabile ‘a distanza’ utilizzando la rete di distribuzione”, con incentivazione dell’energia elettrica autoconsumata dalle utenze allacciate. L’energia autoconsumata verrà incentivata attraverso l’erogazione di un contributo, da parte del GSE, a favore del Comune di Cremona per un periodo di durata pari a 20 anni.
Continua quindi il lavoro a favore dell’ambiente e della sostenibilità energetica da parte del Comune di Cremona con una visione concreta nell’oggi e strategica per il futuro. Aem, partecipata dal Comune e società dei servizi per i cremonesi, investe in energia rinnovabile e si caratterizza ormai come uno dei motori di sviluppo della città.
Una risposta
Già commentato da un’altra parte questa notizia , porgo solo una domanda al sign.Virgilio , dove sono finiti i circa 3000 pannelli montati su tutti i tetti di quei capannoni che dovevano alimentare una cabina elettrica costruita all’interno del centro servizi. che come sbandierato alla sua inaugurazione dall’allora giunta Corada doveva alimentare le utenze di 180 famiglie ?