Le Federazioni provinciali del Partito Democratico di Cremona e di Mantova aderiscono alla manifestazione “Gaza nostra ostinazione”, promossa dalla Tavola della Pace e da tante realtà civili e religiose, in programma sabato 30 agosto a Bozzolo.
Viviamo un momento drammatico, in cui il mondo intero è attraversato da una pericolosa deriva autoritaria. Il bersaglio comune è lo smantellamento delle democrazie liberali, dello Stato di diritto, delle regole internazionali e delle istituzioni nate per limitare l’arbitrio della forza. Con la reazione all’attacco terroristico e alla strage del 7 ottobre, il Governo di Israele si è reso – e continua a rendersi – responsabile di sofferenze inumane e di crimini che stanno cancellando la prospettiva di una convivenza pacifica tra due popoli e due Stati.
Davanti a un male così grande, la storia ci chiede di non restare in silenzio e di non essere indifferenti. Ci chiede di esserci, senza esitazioni, per fare la nostra parte, ogni volta che è possibile. Su quanto accade in Terra Santa non contano più le appartenenze politiche: è in gioco l’essere umani. La storia non ricorderà i distinguo, ma chi c’era e chi ha avuto il coraggio di parlare, e chi invece ha taciuto.
Per questo saremo presenti a Bozzolo, insieme a quanti credono che la pace sia l’unica ostinazione possibile. Insieme a tante persone e realtà tra le più diverse, accomunate da una richiesta semplice ma fondamentale: che si fermi immediatamente la strage e si riapra la via del dialogo.
Federazioni Provinciale del Partito Democratico di Cremona
Federazioni Provinciale del Partito Democratico di Mantova