L’Unione Sindacale di Base (USB), la Confederazione Unitaria di Base (CUB), AdL e Sgb, hanno proclamato lo sciopero generale per lunedì 22 settembre, per difendere la Global Sumud Flotilla, per fermare il genocidio in atto a Gaza, per dire Stop all’economia di guerra che aumenta i fondi per il riarmo, togliendoli alla sanità e alla scuola pubblica, ai salari e alle pensioni.
Lo sciopero è proclamato in risposta al genocidio in corso nella Striscia di Gaza, al blocco degli aiuti umanitari da parte dell’esercito israeliano e alle minacce rivolte contro la missione umanitaria internazionale Global Sumud Flotilla, che vede a bordo anche lavoratori, sindacalisti e parlamentari italiani impegnati a portare derrate alimentari e beni di prima necessità alla popolazione palestinese.
USB e CUB denunciano l’inerzia del governo italiano e dell’Unione Europea, che rifiutano di imporre sanzioni allo Stato di Israele e continuano a intrattenere relazioni economiche, diplomatiche e istituzionali nonostante la gravità della situazione.
Il livello di ferocia dell’azione militare israeliana è tale da suscitare l’indignazione per gli orrori che la popolazione di Gaza subisce ma i governi in Europa, con l’eccezione della Spagna, hanno deciso di girarsi dall’altra parte e fingere di non vedere e non sapere cosa sta subendo il popolo palestinese.
Come sindacati di base riteniamo un fatto importante che anche la FILT CGIL abbia proclamato lo stato di agitazione nazionale dei lavoratori portuali a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla.
USB e CUB invitano lavoratrici e lavoratori, studenti, pensionati e cittadini, associazioni e partiti a partecipare al presidio indetto davanti alla Prefettura di Cremona,
lunedì 22 settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Facciamo sentire la nostra vicinanza e solidarietà agli equipaggi della Flotilla, gridiamo forte il nostro orrore per il genocidio in atto, chiediamo al signor Prefetto di trasmettere al governo italiano l’indignazione dei cremonesi, la richiesta di protezione per i membri della Flotilla, garantendo l’arrivo degli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
UNIONE SINDACALE DI BASE (Cremona-Mantova)
CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE (Cremona)
2 risposte
Molto bene, diffondere questa iniziativa è importante, dobbiamo urlare in tutte le piazze stop al genocidio, altrimenti siamo complici del governo israeliano che vuole realizzare la soluzione finale per il popolo palestinese. Mi ricorda qualcosa di drammatico già accaduto.
C’ è un significato profondo in questa azione che va al di là dei motivi già di per sé fondamentali.
C’ è l ostinazione di combattere lo strapotere e l’azione criminale di Israele che mentre stermina il popolo palestinese vuole fare passare il messaggio che a loro tutto è concesso: perpetrare un genocidio, buttare bombe in Qatar per bloccare ogni spiraglio di dialogo, sparare sulla Flottilla e andare avanti imperterriti facendo loro lo slogan “io me ne frego” che andava di moda tra i fascisti.
E invece no ..USB ci mette la faccia proclamando lo sciopero generale, chiudendo i porti e fermando i trasporti in una parola fermando l’economia…
USB è in stretto collegamento con le organizzazioni sindacali e associazioni che a livello europeo stanno dando voce alle proteste per quanto avviene in Palestina.
Certo da noi la TV di regime si guarda bene dal mostrare la manifestazione che qualche giorno fa in Qatar ha raccolto centinaia di migliaia di partecipanti, non racconta che in Spagna la popolazione ha fatto saltare l’ultima tappa della Vuelta e in modo pacifico si è appropriata del palco, non dice che Sanchez ha pubblicamente ringraziato per questa iniziativa che si è svolta senza preavviso alla fine del più importante avvenimento ciclistico in Spagna.
Così non aspettatevi di vedere in TV servizi sulle manifestazioni che si svolgeranno.. ma abbiate la pazienza di cercare su certa stampa on line o sui canali social…Qualcosa si sta muovendo nonostante il regime che ci governa e la stampa asservita facciano finta di non vedere.