A Izano ritorna l’appuntamento in Biblioteca con gli autori cremaschi Venerdì17 febbraio, ore 20,45, per la rassegna letteraria Incontri con gli autori cremaschi, La Pro Loco di Izano ha il piacere di ospitare lo scrittore Giorgio Ronny Lucchi, con cui si parlerà dei suoi due ultimi libri di ambiente veneziano: “I segreti della piccola Cà D’Oro ” e “L’ultima cortigiana”, Angolazioni Editore. Due libri che sapranno coinvolgere i lettori ed i presenti con il fascino eterno di Venezia.
Giorgio Ronny Lucchi è molto noto a Crema dove per molti anni, assieme al fratello Severino, ha gestito con grande capacità e gentilezza uno dei più frequentati bar di Crema, American Bar di via XX Settembre. Ambedue i suoi libri sono ambientati a Venezia, città ben conosciuta da Lucchi che per molto tempo vi ha vissuto lavorando presso i più importanti bar. In quel periodo lo scrittore cremasco ha avuto modo di incontrare e conoscere tantissimi personaggi del jet set internazionale che ne apprezzavano la professionalità, come Peggy Guggenheim con cui strinse una sincera amicizia.
Il barman gentiluomo, era stato definito…
Una scrittura veloce, quella di Giorgio Ronny Lucchi, senza orpelli e fronzoli, schietta, capace di andare diritta al cuore del lettore. Calli, campi, edifici storici, suntuosi palazzi nobiliari, feste esclusive, il ghetto ebraico, quartieri popolari e quartieri eleganti sono rappresentati dallo scrittore con vivaci pennellate accompagnando i suoi lettori in un vero e proprio tour della città lagunare.
Di seguito una breve sinossi dei due libri.
I segreti della Piccola Cà d’Oro
Una locanda, in un antico palazzo veneziano, La piccola Cà D’Oro, nasconde gelosamente molti segreti, svelati a poco a poco da due locandiere d’altri tempi. Le due sorelle narrano, conducendoci nel tessuto di una trama ricamata con affettuosa nostalgia, di un potente gerarca del periodo fascista, di feste notturne sfarzose e intriganti, di un’elegante e bellissima donna ebrea, figlia di un Conte, raccontando, quasi senza volerlo, della loro stessa semplice vita, in cui niente è come sembra…
L’ultima cortigiana
E’ la storia di molte vite che si intrecciano, come in un balletto, sullo sfondo dell’eterna Venezia, città alla quale Giorgio Ronny Lucchi si sente particolarmente legato. Il lettore diventa spettatore di varie scene, quasi teatrali e viene accompagnato dall’autore tra le calli, al Lido, nei quartieri eleganti o in quelli malfamati, incontra meretrici, commercianti, contesse, bariste, commesse, domestiche. Troverà tanta gente che, legata dal medesimo destino di bisogno, si aiuta. L’ultima cortigiana, bella ed elegante, dopo aver imparato e fatta sua l’arte della sopravvivenza, troverà il suo riscatto…