‘La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza voluta e istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.
Già dal 1991 il Segretariato Generale delle Nazioni Unite organizza la campagna internazionale “ORANGE THE WORLD colora il mondo di arancione” per sensibilizzare sul fenomeno, promuovere la prevenzione e invitare organizzazioni ed Istituzioni a cercare soluzioni per contrastarla. Il 25 novembre rappresenta l’inizio dei sedici giorni di attivismo, che si concludono con la Giornata Mondiale dei diritti umani del 10 dicembre.
Considerata e apprezzata la sensibilità di questa Amministrazione in merito al contrasto di ogni forma di violenza, con la presente siamo a chiedere al sindaco di Cremona Gianluca Galimberti di farsi promotore della campagna di sensibilizzazione tramite l’illuminazione del Municipio (o di un monumento significativo a vostra scelta) con il colore ARANCIONE (colore scelto dall’UN Women per simboleggiare un futuro senza violenza sulle donne) dalla data del 25 novembre 2022 al 10 dicembre 2022.
Marcello Ventura
Alessandro Zagni
Giuseppe Arena
Roberto Chiodelli
Pietro Burgazzi