Gli assessori comunali Luca Zanacchi e Santo Canale hanno rispoto all’interrogazione scritta dei consiglieri di Fratelli d’Italia Matteo Carotti e Luca Fedeli sui lavori della ciclabile di Via Boschetto terminati il 19 settembre 2024.
”Il progetto della pista ciclabile – scrivono i due assessori – nasce proprio per separare fisicamente pedoni e ciclisti dalle automobili e mettere in sicurezza l’utenza più debole. In questa fase, accogliendo anche le richieste di alcuni residenti proprietari di passi carrabili che si affacciano sulla pista, si sta operando per posizionare specchi parabolici per incrementare la sicurezza di ciclisti e pedoni. Per quanto riguarda il problema legato alle velocità sostenute lungo i tratti rettilinei di Via Boschetto, è stato realizzato un attraversamento pedonale rialzato nei pressi del civico 64, che si aggiunge a quello già presente nei pressi di via Clara. Il restringimento della carreggiata a un modulo costante di 6 metri su tutta la via. dovrebbe teoricamente indurre a un rallentamento della velocità. È implicito che il restringimento della carreggiata induce a un rallentamento della velocità degli autoveicoli sulla via”.
”Per la sicurezza dei cittadini del Boschetto – prosegue la risposta dei due assessori – si ritiene di proseguire col lavoro capillare dell’agente di prossimità, con l’effettuazione di pattuglie appiedate per il controllo del quartiere comprese le aree verdi riscontrando anche le segnalazioni pervenute dall’ufficio quartieri legate al disturbo quiete pubblica e comportamenti incivili messi in atto anche da gruppi informali di minori residenti in quartiere. Su questo tema ci si è mossi su due versanti: attività repressiva e sanzionatoria, in particolare sono stati effettuati una quarantina di controlli che hanno accertato sanzioni e in qualche caso il provvedimento di fermo del veicolo. Si è intervenuti, anche in collaborazione con il comitato di quartiere, cercando un dialogo con i gruppi informali di giovani al fine di limitare alcuni dei suddetti comportamenti. Si cercherà di mantenere alta l’attenzione sul tema e sul quartiere e di disporre passaggi serali con pattuglie per disincentivare la presenza di soggetti molesti e/o con comportamenti devianti o illegali. Per quanto riguarda l’aspetto manutentivo delle carreggiate stradali, si può sostenere in modo unanime che l’intervento di via Boschetto abbia migliorato in modo significativo tutto il tratto stradale di via Boschetto. Al momento le vie: Malcantone, Palazzina, Verdello non sono oggetto di interventi straordinari. Sulla base di eventuali futuri bisogni si interverrà con sopralluoghi e verifiche in loco”.