Si lavora alla Gronda Nord a San Lorenzo de’ Picenardi

11 Aprile 2025

Proseguono i lavori di realizzazione della Gronda Nord nella frazione di San Lorenzo de’ Picenardi per proteggere il territorio dagli allagamenti e mettere in sicurezza il sistema fognario comunale. 

Questa nuova opera, finanziata dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona tramite un contributo regionale di 500.000 euro, consentirà una gestione efficace delle acque piovane, che verranno deviate al di fuori del centro abitato.

I tecnici di Padania Acque lavoreranno nei prossimi due mesi per risagomare i fossi nella zona nord e realizzare nuove connessioni per deviare le acque irrigue e di colo che attraversano la frazione, con scavi che supereranno i 2 km.

«Questo intervento è strategico per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici e, sebbene non sia direttamente collegato al Servizio Idrico Integrato, è fondamentale per supportare i comuni e preservare le reti fognarie dagli eccessi di acque superficiali, evitando così allagamenti nelle aree urbanizzate», afferma l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi

«A nome dell’Amministrazione comunale, dichiara il sindaco Marcello Volpi, desidero esprimere un sentito ringraziamento a Padania Acque per l’importante lavoro che sta realizzando nella frazione di San Lorenzo de’ Picenardi e per gli altri cantieri che coinvolgono l’intero territorio comunale. Questi interventi sono essenziali per migliorare la vita dei residenti e garantire la sicurezza e il benessere della nostra comunità».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *