Il responsabile nazionale delle Politiche Industriali del Partito Democratico, Andrea Orlando, sarà in Lombardia giovedì 10 e venerdì 11 aprile per una nuova tappa del “Viaggio nell’Italia che produce e che lavora”, un percorso di ascolto e confronto con le realtà produttive, i lavoratori e i territori.
“Negli incontri che stiamo facendo ormai da più di un mese con le imprese, con quelle in crisi e con le eccellenze industriali, con i lavoratori, con gli amministratori locali, con le parti sociali – spiega l’ex ministro del Lavoro e responsabile Politiche industriali del Pd Andrea Orlando – emerge una fortissima preoccupazione per l’assenza di qualsiasi iniziativa da parte del Governo sulle principali emergenze che stanno colpendo da tempo il nostro tessuto imprenditoriale, fatto di tante piccole realtà ma anche di grandi insediamenti, e sul processo di deindustrializzazione che sta colpendo in particolare il nord del Paese. Dai costi dell’energia al sostegno, di fronte ai dazi imposti dall’amministrazione Trump, per la ricerca di nuovi sbocchi commerciali a interventi puntuali su singole filiere industriali. Una linea, quella del Governo, che non sceglie cosa fare e come relazionarsi con l’UE per una battaglia comune in difesa della produzione e del lavoro. Preoccupazioni che condividiamo e che stiamo raccogliendo, provando ad indicare alcune soluzioni di breve e medio termine a partire dalle iniziative che il PD può assumere in Parlamento”.
La tappa lombarda si articolerà su due giornate intense, con visite aziendali, incontri con i lavoratori, il mondo della ricerca e le parti sociali:
Giovedì 10 aprile
-
H 10.00 | Brescia
Visita all’Acciaieria ORI Martin -
H 12.00 | Milano – Bovisa
Visita al MADE Competence Center e incontro con start-up del PoliMi Hub -
H 15.00 | Crema
Visita al polo della cosmesi -
H 18.00 | Mantova
Incontro con le RSU di Eni Versalis
Assemblea pubblica
Venerdì 11 aprile
-
H 9.00 | Milano
Incontro con le parti sociali presso il Consiglio Regionale della Lombardia -
H 11.30 | Agrate Brianza
Incontro con le RSU di StMicroelectronics e con amministratori locali -
H 12.45 | Vimercate
Visita al Centro Ricerca Nokia -
H 15.00 | Rho Fiera
Visita al Salone Internazionale del Mobile con la delegazione del Partito Democratico
Andrea Orlando sarà accompagnato nella tappa lombarda del “Viaggio nell’Italia che produce e che lavora” dalla Segretaria regionale del Partito Democratico lombardo, Silvia Roggiani, dal capogruppo PD in Commissione Industria Vinicio Peluffo, insieme a dirigenti del partito e amministratori locali.
Nella visita al Salone Internazionale del Mobile sarà presente anche la capogruppo del PD alla Camera Chiara Braga.