Il 27 (ore 15,30) a Crema presidio per Gaza

26 Settembre 2025
Sabato 27 settembre, con ritrovo dalle ore 15,30 in piazza Garibaldi a Crema, si terrà un presidio, con successivo corteo, in risposta agli attacchi israeliani contro le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, veri e propri atti di pirateria e di terrorismo da parte di Israele in acque internazionali.
Bene hanno fatto gli equipaggi della Flotilla a rifiutare il ricatto israeliano che violando il diritto internazionale intende impedire lo sbarco degli aiuti a Gaza; ricordiamo a tutti che le acque e il territorio di Gaza sono della Palestina e l’occupazione israeliana è totalmente illegale.
A Gaza City è in pieno corso l’operazione di invasione via terra, carri armati, caccia dell’aviazione, robot esplosivi manovrati da remoto, una ferocia che anche ieri ha visto decine di civili uccisi e centinaia di feriti.
L’attacco con droni alla Flotilla, terzo attacco in pochi giorni, ha visto coinvolte due barche, in acque internazionali, che battono bandiera italiana. Su queste barche ci sono due parlamentari italiani, è come se Israele avesse attaccato il nostro Paese.
Il governo deve interrompere tutti i rapporti, diplomatici, economici e militari con Israele, in quanto c’è stato un attacco deliberato contro il nostro Stato e i nostri cittadini.
L’indignazione continua a salire in Italia. Ovunque si moltiplicano le iniziative, i presìdi, i cortei,di fronte all’orrore del genocidio in corso e al pericolo che Israele impedisca militarmente alla Flotilla di portare gli aiuti alla popolazione di Gaza. Auspichiamo una più ampia convergenza e adesione si tutte le sigle sindacali, per giungere alla indizione di un nuovo, forte, sciopero generale, nella stessa data, per bloccare tutto il paese davvero, per costringere il governo italiano a assumere  le sue responsabilità, per garantire alla Flotilla di portare a termine la sua missione.
Ci attendiamo che altre forze politiche, associazioni, sindacati, si uniscano alla nostra protesta, aderiscano al presidio e alle future iniziative che assumeremo.
Promuovono: Partito della Rifondazione Comunista di Crema e di Castelleone, Partito Comunista Rivoluzionario, Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, Unione Sindacale di Base, Confederazione Unitaria di Base, ANPI di Crema, ANPI di Vaiano Cremasco.
Piergiuseppe Bettenzoli

Una risposta

  1. Pare che siano in forte ritardo sulla tabella di marcia. Dovrebbero essere fermi ancora a Creta. A 4 giorni di navigazione dalla meta. E poi su quelle barchette quanto cibo possono portare? Tutte assieme neanche il contenuto di un traghetto. E poi per la conservazione del cibo come fanno? Molto andrà a male. Per farlo arrivare prima non era meglio accettare una mediazione? Del Patriarcato di Gerusalemme ad es.? E poi diversi stanno rinunciando ,chi per paura degli attacchi israeliani chi perché gli sta scadendo l’aspettativa lavorativa come all’insegnante di Torino responsabile dell’ organizzazione italiana. Signor Bettenzoli,che sta succedendo? Sono in forte apprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *