Al museo dalla parte del visitatore è il titolo del libro di Andrea Perin che sarà presentato venerdì 31 marzo, alle ore 17:30, al Museo Archeologico San Lorenzo (via S. Lorenzo, 4). Dialogheranno con l’autore Marina Volonté, responsabile del Servizio Sistema Museale “CremonaMusei” e conservatore del Museo Archeologico di Cremona, e Marco Baioni. direttore del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo (Brescia) e conservatore del Museo Archeologico Platina di Piadena.
Andrea Perin, architetto museografo, si occupa di progettare gli allestimenti di esposizioni temporanee e permanenti, sia a Milano che in regione, con particolare attenzione all’archeologia e all’arte antica e moderna; negli ultimi anni ha approfondito le tematiche relative al rapporto tra bambini e musei. Interessato al dialogo con le nuove generazioni, si dedica alla formazione dei volontari del Servizio Civile e tiene occasionalmente laboratori di museografia in ambito accademico.
Andrea Perin, oltre ad articoli di carattere tecnico ha pubblicato Cose da museo. Avvertenze per il visitatore curioso, Elèuthera, Milano 2007, con Francesca Tasso, Il Sapore dell’Arte. Guida gastronomica ai musei del Castello Sforzesco di Milano, SKIRA, Milano 2010, con Giovanna Mori, Il mito del Paese di Cuccagna. Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli, Edizioni ETS, Pisa, 2015, Musei e Bambini, Ancilab editore, Milano 2017.
Il libro Al museo dalla parte del visitatore (Milano 2022, Milieu Edizioni ) si propone come una sorta di guida per aiutare a superare le asperità piccole e grandi che si possono incontrare nella visita di un’esposizione museale, permanente o temporanea che sia. Sono suggerimenti spesso pratici, espressi in parte da altri visitatori e viaggiatori, stimoli e informazioni provenienti dalla letteratura scientifica o da episodi della cronaca, ma anche esperienze dirette. Il museo infatti non è uno spazio neutro, ma l’espressione delle strutture politiche, sociali ed economiche che hanno accolto il pensiero dominante: è importante che i visitatori siano consapevoli del loro ruolo, che abbiano confidenza e sicurezza con questa istituzione per contribuire a renderla sempre più inclusiva, rispettosa e rappresentativa di tutte le componenti sociali.
L’ingresso alla presentazione è libero. Per informazioni: tel. 366 6673881 museo.archeologico@comune.