Giovedì 7 dicembre 2023, le “Pagine di Storia Cremasca” e il Centro Culturale Diocesano Gabriele Lucchi di Crema, in ricordo dell’ordinazione episcopale di S: Ambrogio, avvenuta il 7 dicembre 374, nel prossimo anno sarà il 1650 anno dall’avvenimento, organizzano una mattinata in onore dell’uomo e del vescovo Ambrogio.
Alle ore 10 presso la sala Ricevimenti del palazzo comunale di Crema, l’assessore alla Cultura di Crema Giorgio Cardile introdurrà l’incontro; Beppe Bettenzoli interverrà sulla vita precedente alla consacrazione episcopale, ricordando il periodo nel quale era governatore della Lombardia, Emilia e Liguria, su mandato dell’Imperatore. Seguirà Luigi Dossena che, partendo da una ricerca effettuata da monsignor Angelo Zavaglio, dal titolo” S. Ambrogio e Crema”, stampato nel 1942, parlerà delle chiese dedicate a S. Ambrogio nel Cremasco, dell’altare presente in Cattedrale prima della dominazione veneziana dedicato a S. Ambrogio e le immagini in affresco e una scolpita nel marmo, tuttora presente, sul portale della facciata del Duomo di Crema.
Alle ore 11 in Cattedrale a Crema, l’assessore all’Istruzione Emanuela Nichetti aprirà l’incontro, seguirà l’intervento di don Natale Grassi Scalvini, successivamente interverrà Sebastiano Guerini e concluderà l’evento Luigi Dossena.
Durante l’evento in Cattedrale, gli interventi saranno intercalati dai maestri Claudio Demicheli e Marco Ravasio, che suoneranno gli strumenti musicali: l’organo positivo, la ghironda, la spinetta e il violoncello.