Bontà, l’Accademia della cucina celebra il marubino

13 Febbraio 2024

Domenica 25 febbraio 2024

Ore 17

I marubini di Cremona, tra storia e leggenda, tra curiosità e poesia

La ricetta del marubino ha origini quattrocentesche ed è legata ad un aneddoto politico tra realtà e leggenda. In questo appuntamento che unisce storia, gastronomia e divulgazione culturale scopriremo, grazie agli esperti che interverranno, tutto ciò che riguarda la nascita e la creazione degli iconici marubini. Interverranno 4 esperti che approfondiranno altrettanti aspetti legati alla nascita del celebre piatto cremonese.

Carla Bertinelli Spotti: La lunga storia dei marubini, il piatto cremonese dei giorni di festa

Marco Petecchi, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina: La codifica della ricetta dei marubini

(depositata con atto notarile il 29 maggio 2003)

Agostino Melega: I rubini miracolosi di Cremona

Milena Fantini: La poesia dei marubini

Modera l’incontro Vittoriano Zanolli, vice delegato dell’Accademia Italiana della Cucina

Torna per la 19esima edizione Il Bontà, salone delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy. Tanti gli eventi in programma dal 24 al 26 febbraio per un viaggio multisensoriale tra i sapori del Bel Paese. Grande protagonista dell’edizione 2024 sarà il marubino, una pasta ripiena da servire asciutta o in brodo, vera icona della tradizione gastronomica di Cremona e del suo territorio, filo conduttore di numerosi appuntamenti per scoprirne la storia e i segreti.

Inizieranno i tre giorni del Bontà con effetti speciali decisamente inediti, verrà realizzato un maxi marubino dalle mani esperte delle sfogline guidate da Rina Poletti dell’Accademia della Sfoglia per deliziare gli occhi del pubblico che potranno ammirare la creazione live di una vera e propria opera d’arte gastronomica che resterà in esposizione nei giorni della kermesse.

Ma le novità saranno svariate e non mancheranno delle vere e proprie sfide gastronomiche grazie alla champions league della pasta ripiena in brodo. Otto sfogline provenienti da diverse province si sfideranno a suon di matterello realizzando la loro versione migliore di pasta ripiena. A sfidarsi saranno le province di Piacenza con gli anolini, Cremona con i marubini, Mantova con gli agnolini, Parma con gli anolini, Reggio Emilia con i cappelletti, Bologna con i tortellini e Ferrara con i cappelletti. La competizione ad eliminazione diretta vedrà come arbitri una giuria di esperti che voteranno la migliore pasta ripiena fino a decretare la vincitrice.

E se i marubini devono essere realizzati secondo delle regole ben precise non può mancare un focus sul brodo. La tradizione vuole che i marubini siano serviti “nei tre brodi”. Come realizzarlo al meglio? Per scoprirlo basta partecipare alla Lectio Magistralis sui tre brodi. Un’occasione perfetta per scoprire i segreti, l’origine, la preparazione e la tecnica di questa ricetta unica nel suo genere che vede l’utilizzo di tre tipi diversi di carne.

Domenica 25 febbraio alle 17, nell’Area Eventi del Salone Il Bontà, la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana delle Cucina terrà una conferenza storico-gastronomica sul marubino a cura di Carla Bertinelli Spotti, Agostino Melega e Milena Fantini.

Un focus sugli abbinamenti perfetti per accompagnare i marubini. Sarà possibile partecipare a degustazioni guidate che accompagneranno il pubblico alla scoperta del miglior abbinamento con vini e birre. Un percorso enologico con tre tipologie di vino del territorio dal lambrusco mantovano alla bonarda e ovviamente il gutturnio piacentino, per imparare ad accompagnare questo protagonista della tavola cremonese con alcune delle eccellenze della regione. Ma i marubini stanno benissimo anche abbinati ad un’ottima birra artigianale, un abbinamento insolito ma estremamente gustoso alla scoperta di un modo inedito di gustare un piatto della tradizione cremonese.

Qual è la forma corretta del marubino? Dev’essere tondo, quadrato o arrotolato sul dito? Domenica 25 febbraio sarà possibile scoprirlo, chef ed esperti si confronteranno sull’argomento in un dibattito che darà finalmente una risposta al gustoso quesito.

Per i più curiosi sarà possibile inoltre partecipare ad una vera e propria masterclass per diventare esperti nella creazione dei marubini. Un laboratorio guidato dalla maestra della sfoglia Rina Poletti, vera istituzione nel mondo della pasta artigianale, direttrice didattica dell’Accademia della Sfoglia, il primo centro culturale riconosciuto per l’insegnamento dell’Arte della Sfoglia. Un momento dedicato ai veri appassionati dove poter scoprire tutti i segreti della perfetta realizzazione della pasta ripiena.

Lunedì 26 febbraio inoltre si concluderà il percorso gastronomico del Cammino del Marubino, l’iniziativa che ha coinvolto 24 ristoranti della provincia di Cremona partito a metà gennaio. Verranno consegnate le compostele del Pellegrino a tutti coloro che avranno collezionato almeno 10 timbri sul Passaporto del Marubino oltre agli attestati di partecipazione ai 24 ristoranti cremonesi che hanno aderito all’iniziativa. Non poteva mancare inoltre la Premiazione del Miglior Marubino tra quelli che i pellegrini hanno degustato per portare a termine il percorso alla scoperta del piatto iconico della cucina cremonese

L’appuntamento è organizzato da CremonaFiere ed SGP Grandi Eventi in collaborazione con Vale20 per l’area Gusto DiVino.

Appuntamento a Il Bontà presso CremonaFiere dal 24 al 26 Febbraio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche Made in Italy.

Sito: www.ilbonta.it

Info:

Sabato 24 febbraio dalle 10 alle 22

Domenica 25 febbraio dalle 10 alle 20

Lunedì 26 febbraio dalle 10 alle 18

3 risposte

  1. Solo 24 ristoranti? Sì, perché non tutti sono stati invitati o anche solo avvertiti dell’ iniziativa! Anche questa è un’altra occasione persa…che novità!

  2. E chi farà parte della giuria di esperti? Assessori, Sindaco? O veri buongustai e studiosi del gusto? Chef e professionisti o persone da accontentare? Bei tempi quando si eleggeva il Re della Pizza con giuria popolare…

  3. Anche il Bontà all’inizio era una festa, un’occasione di incontro, la possibilità di degustare e acquistare ( a prezzi abbastanza elevati ) leccornie di vario genere. Ultimamente è piuttosto triste. Non è più la fiera di un tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *