“Spiazzato clamorosamente da Alessandro Portesani, candidato sindaco per il centrodestra, per la presentazione di parte di una possibile Giunta prima del ballottaggio a tutta la città, Viriglio è scaduto in bassi commenti personali sugli stessi, lui come altri esponenti del Pd che temono di dover abbandonare il posto in Giunta per tornare all’opposizione dopo aver mal governato per dieci anni. Spiace dover assistere a un tale livellamento verso il basso del dibattito politico a così poche ore dal voto, sintomo di una paura della sconfitta sempre più sentita a sinistra”. Lo scrivono in una nota i coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Pensionati e lista civica ‘Novità a Cremona’.
“È sufficiente confrontare i curricula dei possibili quattro futuri assessori della Giunta di Alessandro Portesani e paragonarli con quello di qualsiasi degli assessori della Giunta Galimberti-Virgilio, per coglierne la differenza, che sta comunque ai cittadini valutare”, dice ancora la nota.
“La sinistra coglie l’occasione per denigrare figure che, solo in caso di vittoria, potrebbero ricoprire incarichi di governo della città, insinuando – ancor prima di aver iniziato un lavoro – inadeguatezza, incapacità, mancanza di competenze. La differenza tra noi e loro è che non ci siamo mai permessi di giudicare o valutare la loro provenienza o le loro competenze professionali, ma li valutiamo, questo sì, sul loro operato da amministratori. E anche in questo caso, saranno i cremonesi a decidere in via definitiva, fra pochi giorni, se promuoverli o bocciarli. È uno stile, è un metodo diverso”.
“Una sinistra che spesso si considera depositaria di una verità a senso unico, impartisce la solita lezione di democrazia accusandoci di aver indicato nominativi nel segno della lottizzazione partitica. Per noi si chiama rappresentanza: chi ha concorso alle elezioni ha il dovere di individuare persone che rappresentino ed interpretino il mandato popolare ricevuto, assumendosi la responsabilità di portare avanti un lavoro promesso in campagna elettorale. Capiamo inoltre l’invida di non poter essere libero di effettuare la stessa scelta da parte di Virgilio, lui sì realmente vincolato alle decisioni altrui sulle future nomine di Giunta”.
“Noi e i cremonesi invece possiamo voltare pagina e guardare fiduciosi al futuro”, conclude la nota.
Stefano Foggetti – FdI
Luca Ghidini – FI
Mirco Poli – Lega
Giuseppe Bruno – Pensionati
Cristiano Beltrami – Novità a Cremona
Una risposta
In effetti se una coalizione raccoglie diverse formazioni, è logico democratico pensare che tutte le formazioni o quante più possibili ne siano rappresentate. Tanto a destra quanto a sinistra . L’unica formazione che manca a destra è il partito pensionati. Non è una questione di lottizzazione politica,men che meno di inciuci, ma di pura rappresentanza democratica. A capirlo basta aver fatto la prima elementare. Che la sinistra che governa, pertanto, pur di denigrare, faccia degli scivoloni del genere, dimostra anzi conferma il basso livello che la caratterizza. Fortuna che c’è anche un altra sinistra,quella del sindaco Marchi ad es.