Il Comitato 26 aprile Pozzaglio dice no a Skytech

13 Dicembre 2023

L’assemblea informativa contro l’impianto Skytech si è tenuta a Castelverde alla presenza della sindaca Graziella Locci la vice sindaca Nicoletta Domaneschi e il consigliere comunale Nicola Tinelli, che ha mostrato alcune slide sui livelli di incidenza dell’inquinamento ambientale sulla salute dei cittadini, specialmente nelle aree dell’hinterland cremonese. Il presidente del comitato di Pozzaglio con la collega Marinella hanno spiegato perché essere contrari a un impianto di una ditta francese, la Skytech, che intende produrre basandosi sul riciclo principalmente di plastiche pericolose, con rischi di infiammabilità, insidiandosi in un’area a meno di 900 metri da una scuola e altre abitazioni.

Aiutati dalla onnipresente, preparatissima e preziosa collaborazione della ex sindaca di Vescovato Maria Grazia Bonfante, è stato preparato un esposto con diffida a procedere, se prima non vengono fatti una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e uno studio di ATS sulla conseguenza del livello di inquinamento che peggiora una situazione già delicata della salute pubblica.
È stato in più casi ricordata l’importanza che hanno i sindaci nel loro ruolo di massimo responsabili della salute dei loro elettori, chiedendo a gran voce di essere più disponibili nei processi di informazione e confronto con i loro cittadini.

La sindaca di Castelverde non è fra i sindaci firmatari della lettera contro il Movimento Riqualificazione Ospedale e sostiene il suo territorio ascoltando le voci dei comitati. Il sindaco di Pozzaglio, invitato, ma assente, è invece fra i 23 firmatari, ed è a favore dell’impianto.
Tutti i presenti coinvolti appoggiano sia il Comitato BiometaN⛔, sia il Movimento Riqualificazione Ospedale Maggiore, e questo ci fa capire ancora una volta che nella nostra provincia, chi tiene veramente alla salute e all’ambiente, sono sempre i soliti…

 

Paola Tacchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *