Il film è una mini-serie documentaristica sul carcere Canton Mobello di Brescia (foto centrale), il penitenziario più affollato d’Italia.
Il film è composto da trentatré puntate da un minuto ciascuna pubblicate anche su Instagram: è la formula originale di questo documentario sul carcere che offre uno sguardo profondo e autentico sulla quotidianità di chi vive dietro le sbarre. Un minuto per 33 volte, tre episodi alla volta per 11 giorni, che nel mondo quotidiano scorrono inverosimilmente simili ognuno all’altro, veloci e semplici: lo spettatore viene coinvolto nella vita e nelle riflessioni di un gruppo di detenuti della casa circondariale.
Il film è l’esito di un percorso di giustizia riparativa, in cui i detenuti hanno raccontato le loro storie alla cinepresa diretta da Nicola Zambelli. Il regista bresciano sarà presente alla proiezione e sarà affiancato da diverse voci cremonesi, volte ad approfondire alcuni aspetti giuridici, sociali e politici del carcere.
La serata è organizzata dalla Camera Penale di Cremona e Crema e dalla ciclofficina sociale La Gare des Gars della cooperativa Cosper all’interno del ciclo di incontri “Trama dei diritti” realizzata dal CSV Lombardia Sud.
Enrico Platè
cooperativa Cosper
——————————
Data: 4-10-2024
orario: 21
luogo: Ciclofficina Sociale La Gare des Gars, via Dante 90, Cremona
Titolo del film: 11 Giorni tra le mura del carcere
Durata della proiezione: 35 minuti
Regista: Nicola Zambelli
Organizzatori: Camera Penale Cremona e Crema, Ciclofficina Sociale La Gare des Gars (cooperativa Cosper)