Il libro “La fede e l’aratro'” di Michela Garatti (foto centrale) (Edizioni CremonaSera, 2024), verrà presentato venerdì 27 settembre alle ore 16.30 in Sala Conferenze ‘Virginia Carini Dainotti’ in Biblioteca Statale a Cremona.
“Questo libro è un viaggio alla scoperta di luoghi spesso dimenticati, quasi sempre cadenti o persino già spariti e di cui resta solo una foto in bianco e nero. Un viaggio in cui le chiese, le pievi, gli oratori sono i protagonisti silenziosi, i custodi solenni che per secoli hanno vegliato le campagne e le cascine, sopravvivendo a guerre, carestie, gelidi inverni e torride estati, sempre scanditi dal lavoro stancante degli uomini e delle donne che,nel settimo giorno, posavano l’aratro per entrare in chiesa e pregare il loro Dio“.
L’autrice del libro è Michela Garatti, giornalista cremonese, laureata in lingue all’Università di Parma e con una lunga esperienza nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
Appassionata del territorio e della storia locale, ha voluto riportare alla luce i luoghi della fede meno noti e oggi dimenticati.
Interverranno: Michela Garatti, autrice del libro; Claudio Rasoli, autore della presentazione del libro; Michele De Crecchio, architetto e autore della presentazione del libro; Mario Silla, giornalista e direttore di CremonaSera