Il mondo della musica ha perso Stefano Ginevra. Direttore d’orchestra, tenore solista, ha frequentato l’Università degli studi di Teramo, si è diplomato al conserevatorio Verdi di Milano, è stato docente prima all’Accademia Santa Cecilia di Roma, poi al conservatorio di Bologna. Si è spento oggi alla casa di cura San Camillo. Era affetto dal diabete e da malattie metaboliche. Aveva 82 anni. E’ stato docente alla Civica Scuola Monteverdi sotto la direzione di Andrea Mosconi, Wim Janssen e Mario Vitale. Nativo di Bagheria si trasferì da giovane a Cremona dove conobbe Antonia Bertocchi, antropologa appassionata di musica, che sposò. La carriera di Ginevra si è sviluppata sul doppio binario dell’insegnamento e delle esibizioni nei più prestigiosi teatri italiani ed europei. Tenore talentuoso aveva affiancato il canto con la direzione di gruppi vocali e strumentali. Musicologo, è stato attivo in associazioni che hanno promosso la cultura musicale, tra le quali il Belcanto Italiano che anche a Cremona, il 6 febbraio 2018 in un applaudito concerto al Teatro Filo, ha chiamato i suoi fondatori a rappresentare l’eccellenza dell’opera italiana in Lombardia.
Giovedì 25 gennaio dalle 15 alle 18 e venerdì 26 dalle 10 alle 18 a San Camillo sarà aperta la camera ardente. Il funerale verrà celebrato sabato 27 alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Michele.
Una risposta
Ha condiviso il suo talento non solo dal palcoscenico col pubblico che lo seguiva, ma anche nei circoli culturali dove le sue relazioni diventavano Letture Magistrali